02 settembre 2014

Tapas di alici e patate alla Gallega



Già settembre?  questa estate  è  volata in fretta. All'inizio sembrava  non decollare con freddo e  pioggia  per  buona parte  di luglio, poi al mare  il sole  c'è stato e  qui  a Roma  anche i giorni scorsi si toccavano  i  30°C  e oltre.
E con il caldo in estate a volte  è  difficile  cucinare e mi piace farmi degli stuzzichini  sfiziosi, veloci e  che allo stesso tempo mi diano  un senso di  sazietà senza   far  diventar e la cucina  e  la  casa  un forno.


Questo piatto è  ispirato al  Pulpo alla  Gallega, o polpo alla galiziana o polbo à feira, una preparazione spagnola, tipica della regione della Galizia, chiamato così perché in quella zona veniva cucinato principalmente nei giorni di festa. E fa parte anche delle tapas che  vengono  offerte  nei localini di Barcellona  in Catalogna.

Il pulpo alla gallega è un piatto poco elaborato, ma molto saporito grazie alla presenza del Pimenton una paprica  dolce   affumicata che  dà  un sapore  caratteristico, insieme  a  poco peperoncino piccante.

In Spagna questo piatto viene servito come tapa, uno stuzzichino che accompagna solitamente una bevanda alcolica ma, come ho fatto  io può essere servito come un gustoso piatto unico.

I punti di forza  di questa mia  variante  secondo me sono oltre  al sapore gustoso, velocità e semplicità di preparazione e costo contenuto.

Ingredienti (x un  piccolo  aperitivo  per  due):

10 alici freschissime 
2 patate medie
pimenton o  paprica  dolce
peperoncino piccante (a  piacere)
prezzemolo (foglie  e  gambi  separatamente)
olio extravergine, sale

Le  quantità sono ovviamente  molto variabili  e  libere, dipende  dalla  fame!!!

Pulire  molto bene le alici eliminando testa, interiora  e  coda. Aprirle  in due  cercando di mantenere i due  filetti  uniti.
Tutte le pescherie  e  molti banchi dei mercati di quartiere fanno il  lavoro  di pulizia del pesce, quindi se non amate  questo lavoro  chiedete  che  venga fatto.

Scaldare una padella con poco olio e  un velo di acqua  e  in questo "brodo" mettere i gambi del prezzemolo, farli  stufare leggermente. Immergere a  uno a  uno i  filetti di alici  e appena  cambiano  colore levarli con una schiumarola  e metterli  su un piatto  a raffreddare. Tenere  l'acqua di  cottura.

Nel frattempo lavare e sbucciare le patate, tagliarle a rondelle spesse 3-4 mm circa, aiutandovi con una mandolina quindi  lessarle  in acqua  salata, in cui avrete aggiunto  il  brodo di cottura delle alici, lasciandole sode, quando saranno pronte, scolatele e lasciatele raffreddare.


Passare alla  composizione del piatto. Disponete le fette di patate su di un tagliere di legno o un vassoio e adagiate su ognuna due filetti  di alici. Condite le tapas con un goccio di olio extravergine d'oliva , con una spolverata di prezzemolo e con un mix di Pimenton (peperoncino dolce affumicato)  e piccante. Lasciate insaporire le alici alla gallega in frigorifero per un'ora e poi servitele.

2 commenti:

  1. Buongiorno Daniela!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andreu mi puoi scrivere su senzapanna@libero.it ? grazie

      Elimina