31 marzo 2014

Pizzeria Magnifica atto secondo

tutte le foto su Facebook

Roma, Lunedì 24 marzo 2014 a pochi mesi dall’apertura ufficiale, Pizzeria Magnifica ha presentato le nuove pizze che si vanno ad  aggiungere al menu, sperimentando accostamenti originali con ingredienti di eccellenza. Una  ricerca costante e qualità contraddistinguono il percorso di Maurizio Valentini, l’anima del progetto di Pizzeria Magnifica.

27 marzo 2014

Bibere Bistrot, Roma

A Roma  le notizie del giorno sono: la  visita di Obama e per il  mondo dell'enogastronomia la  partenza  di Adriano Baldassarre   per  Mumbai in India.

In realtà si parla molto anche  del  nuovo stadio della  Roma, cosa  su  cui  nonostante la mia  simpatia per l a squadra, nutro più di un dubbio, soprattutto come cittadina  prima e geologa poi...

24 marzo 2014

Osteria Francescana, Modena


19 marzo 2014, festa  del papà, San Giuseppe e compleanno di un compagno di tante cene e pranzi. Stefano quest'anno ha voluto festeggiare con alcune amiche (ecco qui il racconto di Elisa con tante  fotografie di una bellezza e realismo unici e che ringrazio per aver preso appunti su tutti gli  abbinamenti con i  vini).

19 marzo 2014

Tadig e carciofi con lo zafferano del Circeo

Mentre tutti oggi mangiano zeppole (e  bignè/beignet fritti) di San Giuseppe io sono in treno verso Modena e vi propongo questo piatto con un  pregiato prodotto originale  italiano.
Non so perchè credevo che lo zafferano fosse  caratteristico di ambiente  montano. Ma  poi cercando in internet  leggo:
"L’Asia Minore e l’Europa orientale sono le terre d’origine dello zafferano, in seguito la coltivazione si è estesa nel bacino del Mediterraneo in zone collinari calde e ben ventilate. In Italia si hanno coltivazioni in Abruzzo, nelle Marche e in Umbria, nel Senese e in Sardegna. Il terreno ideale per la coltura dello zafferano è di tipo calcareo-argilloso-siliceo, va sempre lavorato in profondità e arricchito con stallatico maturo; deve infine essere dotato di un buon drenaggio." (tratto da http://www.zafferanoterrealte.it)
Addirittura nel Lazio la coltivazione  è scarsa secondo  quanto leggo.
 Poi un giorno un amico  mi propone  questo Zafferano del Circeo ottenuto da bulbi originari della piana  di Navelli. E decido di assaggiarlo.

15 marzo 2014

Zuppa carciofi e patate ispirata a Sezze (LT)



Da qualche settimana  sto  seguendo  un corso sulla ricerca, il riconoscimento e l’utilizzo delle erbe alimentari, finalizzato al riconoscimento delle più comuni erbe selvatiche utilizzate per usi alimentari in cucina.
Organizzato dall'Associazione Nuova Micologia, le  lezioni sono tenute  da Paolo Lavezzo.

10 marzo 2014

Pane veloce di semola rimacinata

"... ciascuno crea il mondo in cui crede. È il fornaio del pane che mangerà domani.
— Gabriele Policardo —

Ho ricevuto  in regalo un pacco di semola rimacinata di  grano  italiano di qualità.

Questo è il mio pane veloce (veloce, si fa per  dire).