28 aprile 2014

Focaccia libanese allo zaatar



Lo zaatar è una spezia  molto usata in tutto il medioriente. E'  composta  principalmente da alcune alcune piante locali  tra le quali spicca il timo a cui si aggiungono sesamo, sumac  e sale. Spesso può anche includere altre  Lamiaceae come origano e  maggiorana, cumino, semi di finocchio, santoreggia.

24 aprile 2014

Alga Wakame al sesamo



Dopo fagiolini e favette  fresche  ho  voluto  provare anche  io  le  alghe  Wakame  come  Kitty's Kitchen.
Elisa  descrive molto bene  il procedimento e  io  mi sono attenuta strettamente alle  sue dosi.

20 gr di alga wakame secca

per la  salsa:
1 cucchiaino di aceto di riso
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di semi di sesamo tostati
1 cucchiaino di zucchero

La  mia unica  variazione  sono state le  dimensioni delle alghe  che ho tagliato  più  grossolanamente quais  a  simulare  uno  spinacio.
Ho  messo in ammollo le  alghe  per 5  minuti, dopo questo trattamento le  ho  tuffate pochi  minuti in acqua  bollente  e poi  in acqua  gelata.
Le  ho  tritate  in pezzi grossi e  conditi  con una  salsa con  gli  ingredienti che  elenco  sopra.
Per prepararla  ho tostato velocemente  il sesamo, davvero  pochi minuti o brucia. L'ho  pestato  nel mortaio e  l'ho unito con soia, zucchero e  aceto di  riso.
Velocissimo e  molto gustoso. Un ottimo contorno con  tante proprietà salutari.

L'alga  wakame  (Undaria pinnatifida) viene  coltivata  in  Giappone  in  acque  mosse  da  correnti  quindi  ben ossigenate. Possiede  alcune proprietà peculiari:
"Ha un contenuto di iodio di circa 10 volte inferiore a  un'altr a alga molto  presente  nella cucina  giapponese, la  Kombu; è ricca di calcio, di grandi quantità di vitamine del gruppo B e di vitamina C, più  magnesio e ferro. A questo alimento si atttribuiscono proprietà curative benefiche per i capelli,  le unghie e la pelle. Pare favorisca l'eliminazione dei grassi e sia ottima per problemi di pressione alta, per i problemi cardiaci, è disintossicante per il fegato. Inoltre gli alginati, fibre colloidali di cui è ricca, proteggono e leniscono le mucose gastriche e possono trovare impiego nei problemi di acidità gastrica e reflusso gastroesofageo." (modificato da fonti varie tra  cui wikipedia).


E anche questa  volta ne approfitto per  usare uno dei miei  piattini di ceramica, uno dei primissimi che ho fatto


18 aprile 2014

Pasqua e Pasquetta: la pizza di Civitavecchia



Per me è  Pasqua  quando c'è la  pizza  di  Civitavecchia.
Ho fatto alcune volte questa di Monolocaleincentro (Chiara e Fabrizio) ma  quast'anno ho voluto  fare  una modifica per  renderla  più  simile a  quella  che  mangiavo da  bambina  quando abitavo  a  santa Marinella, prima, e  a  Civitavecchia, poi.

14 aprile 2014

Favette al sesamo



Come preannunciato  quando ho preparato i fagiolini al sesamo ho  pensato che anche le  favette  fresche, siamo in piena  stagione, sarebbero state  buonissime  con questo  condimento. Possono essere  un'idea veloce  per  Pasqua.

12 aprile 2014

Pane veloce ed erbe buone di campo


Come avevo  già raccontato qui ho seguito un  piccolo corso di riconoscimento e l’utilizzo delle erbe alimentari, organizzato dall'Associazione Nuova Micologia, che si è concluso  con una piccola  escursione sul terreno alla ricerca  di erbe  spontanee da  utilizzare  in cucina.

07 aprile 2014

Arcangelo Dandini apre il Supplizio a Roma


L'apertura  prevista per  il 9  aprile molto probabilmente slitterà di qualche giorno, ma  i  bene informati garantiscono che avverrà di sicuro entro il  12 di aprile (2014).

05 aprile 2014

Fagiolini al sesamo


e anche  stavolta ho  usato una ciotolina fatta  da  me...
questo  modo  di condire  i fagiolini si presta  anche  a  spinaci lessati  e  voglio provarlo con le favette  fresche  lessate. Ho  idea  che possa  andare.