28 maggio 2014

Romanesco 2014



Ieri, 27 maggio 2014, nella bella  cornice  del  Macro138, è tornato Romanesco, il Circuito di Eccellenze dei ristoratori e dei prodotti tipici della Città di Roma. Il grande successo e i consensi raccolti nel corso della 1a edizione hanno convinto la Camera di Commercio di Roma a riproporre l’iniziativa anche quest’anno, avvalendosi dell’impegno organizzativo dell’Azienda Romana Mercati (ARM) - Azienda Speciale della CCIAA di Roma -  e della collaborazione delle Associazioni di Categoria e dei Consorzi di Tutela di riferimento.

26 maggio 2014

Incontri in cucina con Andrea Palmieri, ristorante Bucavino, Roma

Andrea  Palmieri, neo  papà  del  piccolo Matteo da  pochissimi giorni, è lo chef  di Bucavino, un accogliente ristorante che conduce con la sorella  Francesca Romana (in  sala).

22 maggio 2014

Nuovi incontri in cucina con Andrea Dolciotti del Ristorante Inopia

carbonara (classica)

Carbonara, cacio e pepe, amatriciana, ajo e  ojo, gnocchi, gricia... puoi  essere  il  miglior  cuoco del mondo, ma Roma non sei nessuno se  non sai fare  questi  piatti. Anche gli  chef che vantano almeno  una stella (anche 2  o  3)  ogni tanto  si  divertono  a proporre questi  cavalli di  battaglia  della  città eterna.
Si poteva esimere  Andrea Dolciotti?

17 maggio 2014

Gelato festival e Culinaria 2014, Roma

Nerina di Nunzio  con  Il Gelato dei Gracchi e  la fida Federica

Tra  i tanti appuntamenti  interessanti del  fine settimana ne segnalo due che portano la  firma di  Food Confidential:


Il  festival del gelato, un'interessante manifestazione itinerante per  l'Italia  e alcune città  europee (ne  cito un  paio, Barcellona e  Parigi), per  far conoscere l'ottimo gelato artigianale.
A  Roma lo trovate all'Auditorium  fino a domenica  sera.

12 maggio 2014

Pane con water roux (o Tang Zhong) a lievitazione lunga mista


Questo pane  è stato fatto sperimentando Water Roux e Tang Zhong in un modo che è  un  po' una  mediazione tra  quello che vedevo fare  a mia nonna  con le farine  deboli (anche se lei  non le chiamava  così) e tanti procedimenti che ho letto su  internet.
I metodi detti del Water  Roux o Tang Zhong si basano sulla gelificazione degli amidi e in genere  prescrivono di utilizzarla al  massimo con il 6%  degli amidi  della ricetta.

01 maggio 2014

Taralli con zaatar

Foto di Kitty's  Kitchen
Oggi è il  Primo Maggio, festa del  lavoro. Quindi  oggi in teoria  non si fa  niente...
Quindi una ricettina  che può essere fatta  con anticipo per  giornate come queste è  utile.
Cotti  e  raffreddati si conservano friabili per  intere giornate mettendoli in un barattolo chiuso, meglio se di latta.