27 ottobre 2014

Come farsi i germogli in casa



Ogni tanto mi ritrovo a usare i germogli. Lo so fanno benissimo e sono ricchi di vitamine e sali minerali... ecc. con percentuali variabili un solo germoglio può contenere vitamine e sali minerali pari a decine delle corrispondenti piante adulte.

24 ottobre 2014

La Tradizione in Evoluzione al Bistrot64, Roma



Ormai ho avuto modo di provare più  volte la cucina  del  Bistrot 64, sia  presso  il ristorante che in occasione  di diversi  eventi legati al food, dove ho assaggiato  alcune proposte  interessanti.

Questa  cena è stata un'occasione un po' diversa per presentarci  il nuovo menu a 35 €, quattro portate legate alla tradizione, con spunti creativi. In cucina Kotaro Noda (1 stella  Michelin all'Enoteca La  Torre di Viterbo) e  in sala sotto l'occhio attento di Emanuele Cozzo (a  suo tempo già tra i fornelli del Bistrot con proposte che mi erano piaciute molto) è iniziata la piacevole avventura.

18 ottobre 2014

C'era una volta una torta in tazza nel microonde...


... E adesso non c'è  più.

Volevo scrivere questo post al contrario, poi non me la sono sentita di partire da qualcosa che mi è piaciuto poco. La  torta in tazza al microonde... Una ricetta  che  spopola  sul  web, e  ci credo. Veloce, facile, leggera, morbida e con pochi  ingredienti. Insomma  una  salvezza  per  chi ha voglia  di un dolcetto  e  non ne  ha  in casa o per  far  felice un bambino.
Questa la teoria e i lati positivi. Che ci sono tutti.

13 ottobre 2014

Focaccia all'avena con porcini, stracchino, germogli e pere



Un regalo inaspettato di uno chef (Lele Usai del Ristorante Il Tino di Ostia) e pensa che ti  ripensa come utilizzarli ho avuto questa idea. Un panino estemporaneo, nato dall'ispirazione del momento. Un  sapore particolare grazie  ad  alcuni ingredienti inusuali in una focaccia come le pere. D'altra parte  metto spesso la frutta nelle insalate e a  Roma si mangia la pizza bianca con i  fichi quindi  alla resa  dei conti non ho fatto  un abbinamento nemmeno troppo strano.
Per  dare  uno spunto  un po' "friccicarello" ho aggiunto  dei germogli prodotti in casa di erbe miste piccantine.

11 ottobre 2014

Menu letterario Tipico Romano, di Claudio Gargioli



La Magnata e la dormita,
massimamente in una certa età,
so’ l’uniche du’ gioie de la vita.
La sola differenza è questa qui:
che pure si ciài sonno pòi magnà,
ma si ciài fame mica pòi dormì!”
Aldo Fabrizi

07 ottobre 2014

Nuove aperture: Boulangerie MP, Roma



E  finalmente ce l'ha fatta. La nuova sede di Boulangerie MP è aperta e attiva. Come nella precedente ci saranno pane con farine bio e lievito madre (bianco, integrale, campagnolo, di segale, baguette sono solo alcuni esempi), pizza alla pala, bianca, rossa e con cipolle, l'ottimo pane pizza, dolci lievitati  e da forno, cibi cotti per pranzo tra cui molte proposte vegane come verdure e vegetariane come i formaggi (interessanti quelli a caglio vegetale).

04 ottobre 2014

Focaccine veloci al rosmarino cotte in padella


Mi piace  quando arriva  l'autunno perché finalmente riaccendo il forno  e  panifico. 
Sì ma  qui fa ancora caldo  con punte di 28°C  di massima  e anche di più e  un'umidità dell'85  %.

Allora cerca che  ti ricerca in  internet  ho trovato alcuni spunti per migliorare una ricetta che facevo già empiricamente con cottura in padella. Ho preso qui  e là da vari blog, forum, socia  network e  poi sono andata  a sentimento, ecco il risultato.

01 ottobre 2014

Non solo ricette. Cosa ha postato Senza Panna nell'estate 2014

http://www.senzapanna.it/
E siamo già ad ottobre anche  se le serate ancora calde invitano ad  uscire.
Questa del 2014  è stata una lunga estate. Il tempo più fresco del solito e a volte  incerto mi ha permesso di stare di più a casa e di postare con frequenza maggiore di altre estati.
E non solo ricette, ma recensioni, consigli, nuove aperture, mappe, guide, eventi e tanto altro.


Ricette:

 Tapas di patate e alici alla Gallega