29 novembre 2014

Uovo, patate e tartufo per il 9° compli-blog


L'occasione è tripla, il 9° anno di vita del mio blog Senza  Panna, un  nuovo piatto in ceramica smaltato da  me  con  nuovi colori, un tartufino estivo regalo di un  amico e rimasto nel  congelatore anche troppo tempo.

28 novembre 2014

Si mangia al tocco, Alessandro Pipero

Francesco Zonin, Luca Burei, Alessandro Pipero
Oggi è stato presentato a Piazza della Pietra a Roma, il libro di Alessandro PiperoSi mangia al tocco, alla presenza dell’Autore e di Francesco Zonin, vicepresidente dell’omonima casa vinicola e dell'editore Luca Burei.
I "piperismi" che Alessandro Pipero dispensa  giornalmente su Facebook ora sono un libro. O meglio un taccuino per prendere appunti o segnarsi una ricetta o un vino. Ogni giorno un aforisma per sorridere  alla vita con un pizzico di ironia intelligente, tutto condito con le illustrazioni di Alessandro Canu.

27 novembre 2014

Taste of Korea, Città del gusto Roma

Celadon con incise le  gru, uccello portatori di fortuna  e felicità
Alla Città del  Gusto di Roma ieri sera c'è stata una cena alla  presenza  dell l'Ambasciatore della Repubblica di Corea S.E. Jae-Hyun Bae e  signora.
Mi ero incuriosita su questa nazione da quando ho iniziato a fare ceramica ormai quasi più di un anno e mezzo fa. Ho scoperto così che la storia coreana è tra le più antiche al mondo e che al giorno d'oggi è  tra le nazioni più avanzate tecnologicamente. I bambini coreani usano già nella scuola  dell'infanzia molti più dispositivi elettronici della maggior parte degli europei in tutta la loro vita. Allo stesso tempo c'è  una grande conservazione delle tradizioni, come dicevo prima ad esempio nella ceramica, e nella  cucina.

24 novembre 2014

9° compleanno di Senza Panna al Tino di Ostia

il  dolce del compleanno
9 anni sono un bel traguardo per un blog iniziato quando ce n'erano pochi ed  era  una scommessa perché non si sapeva che evoluzione avrebbero avuto. Devo confessare  che a me  piacciono molto le novità tecnologiche. Non sono un'esperta ma mi piace esplorare.

21 novembre 2014

Umm Alì eretico per i 9 anni di blog Senza Panna



Umm Alì (chiamato anche Om Alì, Um Alì ecc) è la mamma di Alì ed è  il nome di un dolce egiziano. La leggenda racconta che Om Ali era la prima moglie del sultano Ezz El Din Aybek. Quando il sultano morì, la sua seconda moglie, una donna cattiva e malvagia, fece guerra alla prima moglie, mamma di Ali, perdendola. 
Per festeggiare la  vittoria, Om Ali inventò questo dolce e lo distribuì tra la gente del paese.

19 novembre 2014

Guida Roma 2015 della Pecora Nera


La Pecora Nera  Editore ha presentato oggi nella sede del "Centro Servizi Tipici e Tradizionali dell'Azienda Romana Mercati" le guide gastronomiche di Roma e Milano per  il 2015

Il  fine dichiarato  è  quello di "orientare in modo  intelligente l'appassionato e  il semplice consumatore nel  mare magnum dell'offerta  alimentare attuale, dalla  ristorazione alla  spesa  di tutti  i giorni"

18 novembre 2014

Sparkle 2015, Roma

 

SparkleDAY 2015

È per sabato 22 novembre
l’appuntamento più frizzante della capitale!

Torna puntuale anche quest’anno lo Sparkle Day, la grande festa delle bollicine italiane organizzata dalla redazione di Cucina e Vini.

Come è consuetudine ormai da quattro anni, la location che ospiterà la manifestazione sarà quella elegante e spaziosa dell’Hotel Westin Excelsior di Via Veneto a Roma. Sabato 22 novembre dalle 16 alle 22, tutte le tre sale del piano primo dell’hotel saranno interamente riservate alla manifestazione che coinvolgerà moltissime tra le più importanti aziende italiane produttrici di bollicine, insieme al pubblico che sempre numeroso segue lo Sparkle Day. Ben 5000 sono state le persone che hanno gremito l’Hotel Excelsior nella passata edizione!

17 novembre 2014

Ristoranti d'Italia 2015 del Gambero Rosso


Ristoranti d’Italia 2015

Bottura e Beck al vertice       
Romano, La Trota, Enoteca la Torre a Villa Laetitia e Uliassi
le nuove Tre Forchette



Presentata  oggi alla Città del  Gusto la venticinquesima edizione della guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso (FOTO) che è lo specchio di un paese ricco di idee, con i gestori che reagiscono con nuove tipologie di locali, nuove formule, con una qualità che cresce e prezzi che in qualche caso scendono, a testimonianza di come sia forte la ristorazione italiana, alla faccia della crisi del Paese.

15 novembre 2014

Nuova apertura: Pro Loco Pinciano, Roma



Dopo il fiume  di aperture romane  pre e post estive ecco la novità di  ProLoco Pinciano un locale che punta sulla qualità laziale con i prodotti selezionati da Vincenzo Mancino, di Bottega del Gusto DOL che collabora con questo locale nato da un'idea di Gastone Pierini (Moma Ristorante; Moma Pizzeria; ex-La Buvette e molti altri locali storici di Roma) Fiorentina Ceres (Ex Urbana 47, esperta di teatro, cultura e cucina)

13 novembre 2014

Pasticceri e Pasticcerie 2015 del Gambero Rosso

Pasticceri e Pasticcerie 2015
Da Iginio Massari a Corrado Assenza
La pasticceria moderna fra monoporzioni, rivisitazioni di grandi classici e nuove frontiere del gusto


Non c’è dubbio: è l’anno della pasticceria. Si moltiplicano le trasmissioni televisive, cresce il numero di giovani che sognano di diventare grandi maestri dell’arte bianca. Una bella sfida visto che la pasticceria è davvero l’arte più difficile, una scienza esatta che esige assoluto rigore tecnico. Tanto più oggi quando la pasticceria è chiamata ad un profondo rinnovamento: bisogna saper giocare sui volumi, saper alleggerire in nome del buono e del naturale e di una pasticceria nella quale dolce e salato sono complici di nuove, insospettabili frontiere del gusto.

11 novembre 2014

Vignaioli di Langa e Piemonte 2014, Roma

Foto di Andrea  Federici
Pochi giorni e avrà inizio il tanto atteso appuntamento romano con Vignaioli di Langa e Piemonte, la quarta edizione dell’imperdibile evento di Tiziana Gallo, che avrà luogo il 15 e il 16 novembre al The Westin Excelsior Rome.

08 novembre 2014

Bistrot L'Attico, del Capo d'Africa Hotel, Roma


Pappardelle ripiene di porcini con burro fatto in casa e tartufo sferificato
Le terrazze di Roma sono famose, private e non. Il clima di questa città permette di sfruttarle pe r molti  mesi l'anno. Ed  è questo che hanno pensato sicuramente al Bistrot  l'Attico quando  hanno inaugurato la sala  con  terrazza  e vista sul  Colosseo all'ultimo piano dell'Hotel Capo  d'Africa  a inizio 2014. 

01 novembre 2014

Come "La focaccia di Recco"

Autunno tempo di feste, la prima, HAlloween  è appena passata e già si parla delle prossime. San Martino, per  assaggiare il vino nuovo, Santa  Barbara protettrice di noi geologi, santa Lucia che porta  i primi regali, l'8 dicembre  e via  di seguito...
Nel frattempo con i primi freddi accendo finalmente il forno e cosa  c'è di  meglio una sera che arrivo tardi e ho poco tempo per fare qualcosa di appetitoso, magari accompagnato con  un'insalatina  mista  della mia produzione?