28 dicembre 2014

Menu per Capodanno 2015

fuochi d'artificio al Colosseo per capodanno 2015

Dopo il Menu della  Vigilia  di Natale anche per Capodanno non potevano mancare alcune proposte per  un menu  questa volta non solo di pesce. Ovviamente non sono da fare tutte, ognuno sceglierà quello che  preferisce, buon appetito!!!

23 dicembre 2014

Focaccia morbida per Natale e altri pani


la focaccia cotta  e tagliata  a metà per  vedere  l'interno

La cena e il pranzo di Natale migliori hanno bisogno di un degno accompagnamento. E cosa c'è di meglio di grissini, panini, pagnotte fatte con le nostre mani. Negli anni (già 9) ne ho raccolti un bel po' sul blog e si possono trovare tutti in questa pagina elencati in ordine alfabetico, anche senza glutine. Ce n'è per tutti i gusti. Oggi aggiungo questa focaccia, magari da servire tagliata a quadretti.

22 dicembre 2014

Menu per la vigilia di Natale 2014

bottiglia  di champagne  Dom Pérignon Vintage 2000


Ho tante ricette sul blog e alcune volte quando mi manca la fantasia il web mi viene in aiuto. Spulcio un po' su Senza Panna e mi faccio una lista. Per altre idee cliccare sull'etichetta Pesce 

20 dicembre 2014

Lo'Steria, Roma


Lo'Steria

Per una volta non ho molte foto della cena a Lo'Steria, impegnata com'ero a gustarmi la serata. E dire che i piatti meritavano di essere immortalati, soprattutto il maialino cotto a bassa  temperatura con cotenna  croccante. Vuol dire che  ho un altro buon motivo per  tornarci.

16 dicembre 2014

Dolce... mente, un'idea regalo e torta all'arancia

torta cotta

Natale  è ormai alle  porte, il periodo  più dolce dell'anno e cosa c'è di più zuccheroso di una bella torta per la colazione o la merenda, magari fatta e regalata a qualcuno molto caro? 

Una cosa ci sarebbe, un bel libro di dolci da fare rifare tutto l'anno.
Io il libro l'ho ricevuto con tanto di dedica e ho voluto subito testare questa torta. In realtà ero partita  con dei  biscotti ma poi non ho resistito  a questa.

13 dicembre 2014

Treccia dolce con lievito madre per Santa Lucia


In molti paesi del nord Italia, ma anche in Sicilia in particolare a Siracusa, si festeggia Santa Lucia che porta i regali ai bambini. Sembra che la tradizione venga dai paesi nordici, soprattutto dalla Svezia, ma come sia arrivata qui non si sa (forse con i Normanni?) come non si sa come abbia fatto una santa siracusana ad arrivare in Svezia.  
Leggevo anche che nel paese scandinavo è diffusa una tradizionale canzone di Santa Lucia (Luciasången) che non è altro che la celebre "Santa Lucia" napoletana adattata con un testo in lingua svedese. In molte città alcune bambine sfilano vestite come santa Lucia intonando il Luciasången di casa in casa.

11 dicembre 2014

Presentata la guida Foodies 2015 del Gambero Rosso

foodies 2015

Alcune foto scattate alla presentazione della guida FOODIES 2015 oggi Giovedì 11 dicembre alla Città del Gusto di Roma.
Come sempre a condurre l'evento la brava Laura Mantovano aiutata da Pina Sozio e Sara Bonamini che anche questa volta ci riserva delle sorprese.

10 dicembre 2014

Oscar Chef, Roma

Oscar  Chef  si trova  in  una  stradina appartata in zona  Cipro, poco lontano dal  Pizzarium di Gabriele  Bonci.
Aperto a pranzo, aperitivo, cena e dopocena, Oscar offre prodotti di qualità prepararti lasciandone intatta l'anima genuina. Molto frequentato per il brunch settimanale che inizia alle 11 si mangia con un buffet a prezzo fisso. 

04 dicembre 2014

Crema di zucca, avena, zenzero e vaniglia per Santa Barbara

Ciotola  in ceramica di Boleslawiec
Oggi si festeggia Santa Barbara, protettrice dei geologi (oltre che dei minatori, degli addetti alla preparazione e custodia degli esplosivi e, quindi in generale, di chiunque rischi di morire di morte violenta e improvvisa. E' anche  patrona dei militari in generale, della Marina Militare Italiana, dei Vigili del fuoco, dell'Artiglieria e del Genio. È anche la protettrice dei dei montanari, dei minatori e dei lavoratori nelle attività e petrolifere, degli architetti, degli artisti sommersi [da contrapporre agli emergenti] e dei campanari, inoltre di torri e fortezze ed anche dei dipendenti Anas, Cantonieri ecc.)
Da leggere anche  il post di GeoItaliani.

02 dicembre 2014

Prelibato, panificio con cucina, Roma


Inverno, tempo di zucche che fanno bella mostra di se', oltre  ad essere buonissime  e molto  versatili in cucina. Questa stava lì in bella vista da Prelibato, panificio con cucina, un nuovo forno/pizzeria/panetteria di uno chef , Stefano Preli, conosciuto da  tempo nel panorama romano.