05 ottobre 2015

Pizza chef emergente 2015 al Cooking for Art

La pizza di Elio Santosuosso salsa di pomodoro anguilla affumicata pecorino e menta

Ormai da qualche anno sono in  giuria per la gara che vede vincitore lo chef emergente, competizione organizzata da  Luigi Cremona con Witaly, che si tiene  durante il Cooking for Art  di Roma e fa seguito  alle classificazioni in giro per l'Italia (l'edizione 2015 si tiene oggi alle Officine  Farneto nel corso del Cooking for Art 2015).
Ieri ho partecipato per la prima volta come giurata anche  alla  competizione  per nominare il  "pizza chef " emergente dell'anno  2015.
Le pizze i  calzoni assaggiati (ben 8) sono stati tutti all'altezza della  giornata. Ma purtroppo se  un vincitore  ci deve  essere  è  giusto  riconoscere che gli altri erano vicini al  centesimo di secondo e che  ognuno di loro  a mio avviso si è fatto notare  per  qualcosa in particolare.

Il vincitore di ieri che si aggiudica il  premio "Pizza chef  emergente 2015" è  Elio Santosuosso della Pizzeria La Gatta Mangiona di Roma con la pizza San Marzano, datterini, anguilla affumicata, menta romana, pecorino di fossa marchigiano ed olio extravergine d’oliva e un calzone ripieno di carbonara..

I giovai pizzaioli si sono succeduti in buon ordine al forno Valoriani, un caposaldo toscano nella  costruzione di forni a legna e a gas: Fabio Cozzolino della Pizzeria Ciro Salvo 50 Kalò a Napoli, Luca Maggioni dell’ Enosteria Lipen a Triuggio (MB), Elio Santosuosso de La Gatta Mangiona a Roma e Pier Daniele Seu della Pizzeria Gazomentro 38 a Roma.

Il secondo posto è andato a Luca Maggioni  con la pizza pomodorini gialli, mozzarella, rotolo di mortadella con ricotta, crema di pistacchi, fonduta di taleggio e finocchietto e il calzone con pomodorini del Piennolo, mozzarella di bufala, cipolla fritta, aneto e guanciale.

Il  terzo posto è di Fabio Cozzolino con la pizza con pappaccelle napoletane, provola affumicata e provolone del monaco e con il calzone ripieno di ricotta di bufala, fiordilatte di Agerola e salame irpino e condito al di sopra con pomodoro, parmigiano e olio delle colline salernitane.

Al quarto posto Pier Daniele Seu con la pizza condita  con patate viola, polpo arrosticciato e pecorino fresco e con l'ottimo calzone con tenerumi, mozzarella e formaggio caprino, a mio avviso  il miglior calzone della giornata.

E oggi ci aspetta la  gara pe r nominare il  miglior  Chef  emergente del 2015. A dopo.

#cookingforart
Giancarlo Casa dà il via alla gara con la Pizza radical chic: San Marzano, melanzana alla brace; pecorino in scaglie e pancetta

Tutte le  foto dell'evento sono QUI su Facebook.

2 commenti:

  1. Ho visto tutte le foto, sono sempre curiosa del mondo dei pizzaioli.
    Ma sai non sapevo cosa fossero le pappacelle?! :) Ora ho googlato e l'ho scoperto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stato molto divertente e istruttivo, soprattutto sentire le spiegazioni dei pizzaioli e degli esperti e giornalisti napoletani

      Elimina