14 dicembre 2015

Il Glögg di Santa Lucia, aspettando Natale.

Glögg e casetta  luminosa

Il 13 dicembre in Svezia si mangiano Lusserkatter e si beve Glögg. I Lusserkatter sono dei biscotini allo zafferano di cui ho parlato più volte. Il Glögg invece è una bevanda scandinava molto simile al nostro vin brulé perché è caldo e speziato con qualche variante che si beve da  Santa Lucia a Natale nelle serate fredde. A differenza del vin brulé non va fiammeggiato quindi resta più alcolico. Qualcuno per  renderlo ancora più forte aggiunge Vodka o acquavite svedese.

E come il vin brulé è uno dei più gustosi rimedi tradizionali naturali al raffreddore, conforta l'anima e fa atmosfera.
La cannella per il sistema immunitario, i chiodi di garofano come forti antibatterici e le scorze di limone, antisettiche e balsamiche.
Per aumentare l’effetto del vin brulè si dovrebbe berlo molto caldo e respirare anche i vapori che si  sprigionano.
Io lo preparerò per il brindisi di Natale che facciamo ormai da un po' di anni nell'atrio del condominio. 
Glögg

Questa è la  ricetta di Bertha Pehrsson:

per 3 bottiglie
2 buteljer enkelt rödvin 2 bott. di vino rosso
4 1/2 dl vatten 4 1/2 dl acqua
4 dl socker 4 dl di zucchero
2 stänger kanel 2 stecche di cannella da 10 cm
20 kryddnejlikor 20 chiodi di garofano
30 hela kardemummor 30 semi interi di cardomomo
6 st skållade bittermandlar 6 mandorle amare (sbucciate)
3 pomeransskal 3 bucce di pomerans arancia amara, (citrus aurantium)

in alcune versioni c'è anche lo zenzero.
Glögg


Mettere l' acqua e le spezie in una pentola e far prendere bollore, cuocere per un paio di minuti e poi abbassare la fiamma ed aggiungere il vino. Lasciare sobbollire per un paio di minuti, a fuoco dolcissimo (non deve cuocere perché a differenza del nostro vin brulé, che infatti viene fiammeggiato, deve essere alcolico). Spegnere e lasciare macerare per un paio di ore. Quando è freddo si filtra (sennò diventa amaro) e si imbottiglia. Quando serve si riscalda e si serve con uvetta di Corinto (quella piccola scura) e mandorle a scaglie.
casetta luminosa


Il glögg può essere imbottigliato per conservarlo in un luogo buio e fresco fino a un anno. Con l’invecchiamento si migliora il sapore. Si può fare una versione analcolica con acqua o succo d’uva al posto del vino, in questo caso ridurre  lo  zucchero.

#laricettadellunedì
#aspettandoNatale


Gnome (Dwarf) and snowmen tasting Christmas-glögg , di Ingrid Elf

2 commenti:

  1. Deve essere molto buono. Questo è un modo davvero intelligente per avere un condominio allegro e gentile, con, al posto di urli e parole poco ortodosse, risate e serene conversazioni. Un modo davvero piacevole per affrontare anche il freddo. Alla prossima. Ciao
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Stefania, in effetti la prima volta che abbiamo deciso di fare la festicciola ci siamo giusto detti che non potevamo vederci sempre solo per discutere di soldi e spese ;)

      Buone feste.

      Elimina