23 dicembre 2015

Ultimi regali di Natale: Marketing del gusto.


Mancano solo due giorni al Natale e siamo ancora in tempo per gli  ultimi acquisti, magari proprio quello particolare per l'amica speciale...
Premetto che trovo  sempre molto  interessante quello che scrive  Slawka Scarso, sia  quando parla di vino, delle aziende che lo producono o delle strategie di marketing, sia nei suoi racconti o come autrice di poesie.

In questa nuova avventura si è associata a un'altra persona che stimo per come porta  avanti il suo lavoro, Luciana Squadrilli, che conosco da  tempi della  sua partecipazione alla prima edizione del master in critica enogastronomica del Gambero Rosso e  di cui ho sempre apprezzato  lostile  fatto di conoscenza approfondita della materia e  di etica. In entrambe  non  gustano la giusta dose  di modernità che sanno fondere con dei  principi che non passeranno mai di  moda.
Eppure anche oggi che il settore del food si è confermato come uno di quelli trainanti del made in Italy (si veda il recente successo dell'Expo2015) non sempre le aziende che gravitano in questo mondo o i ristoratori, conoscono o  utilizzano le strategie di marketing corrette o comunque efficaci e i canali di comunicazione più utili al fine di raggimento dell'obiettivo. Anzi a mio avviso (piccola libertà che mi prendo) non sempre hanno ben chiari  o hanno definito bene i loro  obiettivi.
Ed ecco che in questo momento storico il libro di Slawka  e di  Luciana è un valido strumento per  moversi nella promozione  di prodotti, eventi e servizi anche utilizzando mezzi  nuovi  come i  social network.
Io lo sto leggendo ora e l'avevo già  consigliato dopo aver sfogliato l'anteprima online. La lettura è agevole anche per i non addetti ai lavori, corredata di grafici, dati, analisi di mercato, e di molti esempi reali ed è un ottima scelta anche per chi si vuole proporre dall'altra parte del bancone, cioè a  chi di cibo e vino ne scrive (giornalisti e blogger) per capire meglio come destreggiarsi con correttezza in questo ambiente.


Slawka G. Scarso e Luciana Squadrilli.
Edizioni LSWR (euro 34,90)

in libreria  e online 
anche in versione eBook

Nessun commento:

Posta un commento