27 gennaio 2015

Pane di semola tipo Altamura


A chi non piace il pane fresco appena sfornato? e quel profumo che si diffonde nell'aria mentre cuoce? Difficile resistere. Farselo da soli poi è ancora meglio. Si apprezzano di più quegli artigiani che lavorano bene quando si compra bello fatto dal fornaio!!!

24 gennaio 2015

Le Vrai Gratin Dauphinois

pirofila di Gratin Dauphinois

Lo so che mi chiamo Senza Panna, ma c'è un perché!! E' tutto spiegato nel mio primo post del 21 novembre 2005 "Perché Senza Panna?" e i più curiosi lo sanno già.
A mela panna piace e mi  piace usata con moderazione... dove ci va! ad esempio nei dolci. O in alcuni piatti di cucina francese.

15 gennaio 2015

I Cento di Roma 2015

collage  di foto della presentazione della guida I Cento di Roma 2015
Presentazione  della guida I Cento di Roma  2015

LE MIGLIORI CENTO TAVOLE DELLA CITTÀ
I 45 migliori ristoranti
le 45 migliori trattorie
+ 10 etnici

Roma, probabilmente una delle città più belle del mondo. Con una tradizione gastronomica “tosta”, che in parte si è imposta dalla capitale all’Italia intera. Chi di noi non cucina abitualmente uno spaghetto all’amatriciana o una carbonara? Ma l’eterno dubbio della cucina della città eterna è: qual è la tradizione di questi piatti? Con la guida “I Cento di Roma” avremo finalmente una risposta all’annosa questione “ci va il guanciale o la pancetta?”. E finalmente sapremo dove assaggiare i piatti là dove sono nati, nel rispetto della tradizione gastronomica della zona.

11 gennaio 2015

La Vichyssoise

Questo post era programmato per  ieri ma slitta ad oggi perchè ho aderito alla 24  ore di silenzio sui social per  protestare contro l'attentato di Parigi.
Anche se purtroppo non credo che siano questi gli atti che cambieranno qualcosa. Tentar non nuoce. Credo comunque  nella solidarietà.

piatto di Vichyssoise con erba cipollina e crostini

In fondo il  freddo ha i suoi lati positivi. Oltre a dare una spinta in più ai vegetali che in primavera grazie al  riposo invernale saranno più  prolifici mi danno lo spunto per mangiare alcune zuppe che  sono piacevoli  in questa  stagione.

07 gennaio 2015

A volte è utile una cucina gelida, Katmer Poğaça con lievito madre.

e piccoli panini sfogliati  turchi, Katmer pogaca

In effetti una  cucina  fredda è molto di aiuto quando si devono fare  lievitazioni lunghe  e il  frigo è pieno oppure  per  preparare impasti sfogliati, lievitati  o no,  come  in questo  caso.
Con l'Epifania le feste sono finite. In realtà cominci a il carnevale per cui di feste qui e là ce ne saranno ancora, con tanti  dolci buoni tipici di questo periodo. A me le  feste di Natale piacciono perché ho molto più  tempo per dedicarmi a ricette un  po' più elaborate o che comunque  richiedono qualche ora libera a disposizione. 

02 gennaio 2015

Cavolo rosso con le mele


ciotola con cavolo rosso stufato con le mele
cavolo rosso

Le  feste sono quasi finite, Natale e Capodanno sono passati, manca solo l'Epifania e "per ora" termina  questa sequenza  di mangiate, spesso a base  di carne, tanta carne. Cosa  c'è  di meglio come accompagnamento di tutte  queste proteine  animali  di  un  bel contorno di verdura.
Questo è  anche molto bello da vedere. Rosso come  il Natale.