18 luglio 2016

Uovo di canapa e tartufo. La ricetta del lunedì


Oggi ho scritto questo  post  non per la  ricetta  in sé che pur tra le mie  preferite non ha neinte di innovativo, ma  per i prodotti utilizzati.
Grazie a Massimo Piccheri (Le Officine del Gusto) scopro continuamente nuovi prodotti, uno più interessante degli altri. Questa volta parliamo di  uova. Molto particolari perché ricche in Omega 3 ed Omega 6 grazie all'alimentazione arricchita  con semi di canapa.




Molte persone sono spaventate dal contenuto in grassi e colesterolo del tuorlo e nonostante le proteine  nobili siano presenti in maniera equa anche nell'albume (totalmente privo di grassi, alimento preferito dai body builder per questo motivo) ne evitano l'uso, non solo eccessivo.
Le analisi sui campioni sono state fatte per  sei mesi dall'Istituto zooprofilaticco di Teramo su tre gruppi diversi di galline alimentate  con canapa, con lino o  cereali misti. E'  risultato che queste uova hanno dimensioni maggiori, contenuto in grassi  buoni superiori, soprattutto Omega 3. Questi dati sono stati confermati a distanza di un anno e mezzo dal CRAB di Avezzano.
Ho voluto riassumere per non appesantire il post ma tutti i dati sono pubblicati sul sito di L'uovo e la Canapa di Silvia Bambagini Oliva.
Silvia ha  aperto l'azienda con l'aiuto e il sostegno della madre, Marisa Colitti, superando con lei anni di burocrazia, finanziamenti ottenuti e non erogati, ma quando stava per mollare e dedicarsi ad altro ha anticipato un investimento personale ed è partita.

Il resto della storia e tutte le informazioni sono sul sito L'uovo e la canapa tra cui il metodo di allevamento o l'utilizzo dell'acqua di fonte di Massa d'Albe, sede  dell'allevamento e che arriva dalla catena del Velino-Sirente.
Consiglio di leggere la pagina sulla canapa e i suoi numerosi utilizzi alcuni dimenticati e dei benefici apportati con l'alimentazione delle galline.
Un prodotto così  interessante volevo assaggiarlo cucinato  nel  modo più semplice possibile e non avendo tempo  per  una lunga cottura con coagulazione delle proteine e 80°C (circa) mi sono accontentata del  classico tegamino a cui ho aggiunto  un  po' di tartufo estivo.


Così  come si present a l'uovo a inizio cottura, ha guscio  bianco in quanto  la razza  utilizzata  è la livornese.
Il rosso è turgido e il bianco lo avvolge completamente anche una volta aperto, segno di  freschezza.

L'ho accompagnato con i  pomodorini misti dell'orto sinergico di Aguzzano e la  rucola  del mio terrazzo.


SILVIA O. AZIENDA AGRICOLA BIOVia Sant’Andrea, 15
67050 Massa d’Albe (AQ)
+39 349 40 23 828
www.luovoelacanapa.com



Ne hanno parlato anche su www.gamberorosso.it/
Per chi vuole  approfondire la conoscenza  su Massa d'Albe e dintorni consiglio l'escursione geo-archologica organizzata da ISPRA nell'ambito della  Settimana del Pianeta Terra, manifestazione di cui abbiamo già parlato anche su Geologia e Cucina (e alla quale collaboro nell'organizzazione di un evento).

2 commenti:

  1. Galline alimentate a canapa? Ma davvero davvero?
    Interessante ora mi vado a vedere bene anche gli altri link. Ma quante ne scopri Daniela!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Elisa, merito delle Officine del Gusto dove trovo vere chicche!!!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.