26 gennaio 2017

Nasce Alimentaria, lo shop di prodotti selezionati da La Trota di Rieti




L'idea di #Alimentaria nasce dalla voglia di valorizzare quelle produzioni frutto dell'impegno e della passione di tanti piccoli artigiani del cibo. Sapori genuini, cibi che raccontano storie ed insegnano valori. Ci impegniamo ogni giorno ad offrirvi i prodotti migliori, selezionati dopo un lungo processo dagli Chef Maurizio e Sandro Serva, fondatori del Ristorante La Trota dal 1963. Dal produttore al consumatore, un rapporto diretto che vi farà vivere un' esperienza gastronomica genuina direttamente a casa vostra.

Così raccontano i fratelli Serva, anima del  ristorante La Trota di Rivodutri, un locale della  famiglia da tre generazioni e 53 anni. Per i pochi che non lo conoscono La  Trota è uno dei migliori ristoranti d'Italia e  del Lazio, il migliore in assoluto della provincia  di Rieti e il migliore d'Italia per la cucina di pesce d'acqua  dolce.

Sandro e Maurizio Serva (foto tratta da  http://www.latrota.com)
E se gli ultimi avvenimenti legati al sisma che ha colpito la zona non hanno invogliato molti a farsi qualche km per recarsi in una  zona che ogni tanto "balla" un  po', loro, Maurizio e Sandro Serva, due stelle Michelin e in questi giorni anche ambasciatori dell'eccellenza della cucina italiana a Bucarest sfruttano la  situazione per mettere a punto  nuove  idee. Se i clienti sono un po' più prudenti possono assaporare le materie prime usate nel ristorante direttamente a casa loro usufruendo del  servizio di consegna a domicilio studiato da #Alimentaria.
foto: http://www.alimentariashop.it

Alimentaria nasce dal confronto con i fornitori e dalla voglia di fare promozione del territorio. Sempre in movimento, sempre alla ricerca  di nuov e idee che  valorizzino il loro lavoro non solo  in cucina, i fratelli Serva  pensano che il futuro della cucina italiana sia anche questo. Soprattutto qui in una zona  che ha bisogno per  motivi  contingenti di farsi  conoscere all'esterno con  mezzi moderni. E questo progetto diventa così una vetrina del territorio reatino così ricco di prodotti eccellenti.

In questo shop online troviamo alcune materie prime utilizzate alla Trota di Rivodutri più altre selezionate nel territorio e che  andranno nel tempo ad  aumentare, frutto della ricerca costante degli  ideatori.
Al progetto partecipano attivamente i due figli di Maurizio e Sandro Serva, Amedeo e  Michele, giovanissimi ma già dentro allo spirito che anima  l'azienda di famiglia.

Salame myrtatum (foto: http://www.alimentariashop.it)
Tra le curiosità che si possono trovare da  Alimentaria ci sono il salame  myrtatum, un'antica ricetta romama prodotta  in piccolissime quantità e conosciuto già da Plinio il Vecchio (23-79 d.C.), e Varrone (116 – 27 a.C.) o  il rarissimo miele  d'edera deimonti Lucretili, due prodotti locali introvabili altrove.
miele d'edera (foto: http://www.alimentariashop.it)
Ma la lista è lunga, mortadella e salame  di cinghiale, l'ottimo caffè Faraglia che ho avuto il piacere di degustare di recente  a  Rieti nel loro negozio-torrefazione  di via Matteucci.
Ed è proprio con le realtà locali di qualità ch e è nata  questa collaborazione quindi oltre al caffè  Faraglia anche la pasticceria  Napoleone con  cui  è nato il panettone Bistellato.

 Mi sono fatta un  giretto sullo shop  online e mi è già venuta fame.


Alimentariashop
Via delle Ortensie 8
Rieti, 02100
tel. 334 2555387
info@alimentariashop.it
www.alimentariashop.it

La Trota
via Santa Susanna, 33
Rivodutri (Rieti)
tel. 0746 685078
www.latrota.com



2 commenti:

  1. Interessante. È una notizia da tenere a mente. Prodotti così non è facile trovarli. Grazie.Buona giornata. Ciao Stefania

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.