03 luglio 2017

Frullato ai frutti rossi con sambuco e cranberry. La ricetta del lunedì.


Ultimamente va molto di moda la dieta crudista come sinonimo di mangiare naturale e salutare, supportata da molte  testimonianze di persone che grazie  a questo regime dietetico nel  giro di  pochi mesi hanno perso decine di kg e  in molti casi hanno riacquistato la salute soprattutto in casi di allergie e  intolleranze ma anche in presenza di malattie più serie.
Non voglio entrare in particolari di argomenti che non mi competono, posso però affermare con sicurezza  che con questi primi caldi estivi un bicchiere di  frutta e verdura !liquidi" mi attenua la sete e mi fa sentire in forze.
Spesso  quando la  sete è molta l'acqua da sola non la placa perché abbiamo bisogno di sali minerali (e vitamine) e allora  la scelta può cadere su integratori pronti da sciogliere in acqua o su un bel frullato secondo stagione.
Ecco  una proposta che  a dispetto della consistenza in apparenza  densa trovo molto  dissetante.
Che lo chiamiamo classicamente frullato o "smoothie! ecco la mia  proposta:

1 pera,
1 pesca
mirtilli, lamponi a piacere
basilico, menta
succo di mela, un bicchiere (o secondo i  gusti)
succo di sambuco un cucchiaio
succo di cranberry un cucchiaio


Dopo aver lavato bene pera  e pesca, sbucciarle e tagliarle  a pezzi. Mettere gli ingredienti nel frullatore o nel  bicchiere del minipimer.
Aggiungere mirtilli e lamponi anche loro ben lavati e foglie di basilico e menta  freschi, il succo di  mela, di sambuco e di cranberry.
Trattandosi di frutta molto ricca in acqua  non c'è bisogno di aggiungere altri liquidi.
Frullare e servire in un bicchiere alto, decorato a piacere con foglie di menta o basilico e qualche cubetto di ghiaccio.
La mancanza  di  lattosio lo rende  adatto anche agli  intolleranti.

E' molto semplice e salutare, ottimo per iniziare la giornata o come dissetante  nel pomeriggio per fare un pieno di sali minerali e vitamine!
Avvertenze: si consiglia di prepararlo all'istante e berlo subito per sfruttare in pieno tutte le sostanze che con il tempo si ossidano o decadono perdendo  le  proprietà.

2 commenti:

  1. Proprio oggi che mi si è rotto il robot da cucina dovevi pubblicare una cosa così fresca, sana e golosa, che ne richiede l'utilizzo? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, in questa stagione faccio spesso i frullati o simili. Ma spesso utilizzo semplicemente il mini pimer.

      Elimina