30 maggio 2018

RESTAURANT AWARDS LAZIO 2018, Roma


(CS)


Il 28 maggio 2018, sono andati in scena a Roma i Restaurant Awards Lazio durante il quale sono stati premiati i migliori ristoranti, le migliori osterie e pizzerie, i migliori chef “in ascesa” .
Organizzato dall’editore di MangiaeBevi Fabio Carnevali, questa è la II° edizione del premio (lo scorso anno Premio MangiaeBevi), che si è avvalsa da una qualificata giuria composta da 74 giornalisti, appartenenti a tutte le più importanti testate del settore, presieduta dai critici gastronomici Jerry Bortolan, Luigi Cremona e Federico De Cesare Viola,

che hanno votato sulle candidature ottenute in base al voto medio riportato da ogni ristorante sulle principali guide gastronomiche: essere nominato vuol già dire essere in assoluto tra i migliori della capitale e della regione.
C’era molta attesa nella capitale per l’assegnazione dei premi, ma alla fine il re di Roma Heinz Beck e la sua Pergola del Rome Cavalieri Waldorf Astoria hanno lasciato il passo, per pochi voti e per la prima volta dopo anni, a un altro chef di grande fama internazionale, Francesco Apreda con il ristorante Imàgo dell’Hotel Hassler.

Una bella soddisfazione per uno chef del sud del Lazio che persegue un cammino di eccellenza da quando, a 18 anni, ha varcato per la prima volta la soglia dell’Hotel Hassler e Roberto Wirth, proprietario e general manager della struttura, lo ha scelto per il lungo cammino da fare insieme.
Degne di nota anche le affermazioni di Colline Ciociare di Salvatore Tassa tra i ristoranti delle province laziali e di Oliver Glowig,

Niko Romito.
Stesso discorso sia nella categoria ristoranti etnici dove Sushisen 

supera di misura Hamasei e nella categoria osterie dove Sora Maria e Arcangelo 



vince la volata a tre con L’Arcangelo e con Armando al Pantheon. C’è stata la conferma del primato di Roscioli tra i bistrot, nonostante l’incalzare di Mazzo. Per i premi speciali conferma importante per Pascucci al Porticciolo


Miglior ristorante di pesce, Metamorfosi di Roy Caceres per la Miglior comunicazione digitale, 


mentre per il Miglior format alta cucina-benessere è stato premiato La Terrazza che, con lo chef Fabio Ciervo, ha sempre una grande attenzione verso la piena salubrità del prodotto e degli abbinamenti. Per il Miglior format innovativo è stato premiato Hotel Butterfly, creatura di Giancarlino e dei suoi soci, un affascinante locale temporary dalle molte anime che ha unito arte, cibo, musica, drink insieme a una serie di attività collaterali come la hair spa, il tattoo shop e lo studio di giovani designer. Anche in questo caso la bellezza del locale e la qualità espressa non hanno conosciuto compromessi. Miglior cantina è quella Enoteca Achilli al Parlamento con le sue 30.000 bottiglie e più di 3000 etichette, il suo patron Daniele Tagliaferri. Nella “battaglia” delle 25 Migliori pizzerie nuova affermazione di Giancarlo Casa e la sua Gatta Mangiona

che vince anche per la Miglior pizza. Infine i professionisti. Finalmente una donna arriva ai vertici della ristorazione romana, con lo slancio della sua creatività, fantasia e determinazione: Alba Esteve Ruiz di Marzapane è la Nuova chef in ascesa.

Miglior pastry chef Andrea Riva Moscara di Barrique, 


Miglior pizza chef Pier Daniele Seu, Miglior sommelier Luca Belleggia del Pagliaccio e Miglior restaurant manager Achille Sardiello di Pipero.


Hanno ottimamente condotto la premiazione Chiara Giannotti e Luca Sessa.

Hanno dato il loro patrocinio il Presidente della Regione Lazio Luca Zingaretti, l’Assessore allo Sviluppo Economico di Roma Capitale Carlo Cafarotti e il Presidente dell’ARSIAL Antonio Rosati, che hanno creduto nei Restaurant Awards, per la loro finalità di sostenere le imprese laziali che perseguono la qualità e investono sul futuro.


I VINCITORI
Ecco i Restaurant Awards assegnati dalla stampa di settore, per un totale di 100 locali della regione, suddivisi in sei categorie, oltre a 25 pizzerie.

-    MIGLIOR RISTORANTE GOURMET DI ROMA E PROVINCIA: IMÀGO DELL’HOTEL HASSLER – ROMA
-    MIGLIOR RISTORANTE GOURMET DELLE PROVINCE LAZIALI: LE COLLINE CIOCIARE - ACUTO (FR)
-    MIGLIOR OSTERIA: SORA MARIA E ARCANGELO – OLEVANO ROMANO (RM)
-    ROSCIOLI - ROMA
-    MIGLIOR RISTORANTE ETNICO: SUSHISEN - ROMA
-    MIGLIOR NUOVA APERTURA: BARRIQUE BY OLIVER GLOWIG – MONTEPORZIO (RM)

Per i Migliori professionisti in ascesa:
-    MIGLIOR SOMMELIER: LUCA BELLEGGIA - IL PAGLIACCIO
-    MIGLIOR RESTAURANT MANAGER: ACHILLE SARDIELLO - PIPERO
-    MIGLIOR PASTRY CHEF: ANDREA RIVA MOSCARA - BARRIQUE BY OLIVER GLOWIG
-    MIGLIOR CHEF IN ASCESA: ALBA ESTEVEZ RUIZ – MARZAPANE
-    MIGLIOR CHEF PIZZAIOLO: PIER DANIELE SEU – PIZZERIA ILLUMINATI

I premi speciali assegnati invece dai media partner sono andati invece a:

-    MIGLIOR RISTORANTE DI PESCE - Assegnato da Alice a Pascucci al Porticciolo
-    MIGLIOR CANTINA - Assegnato da Poggio Le Volpi a ENOTECA ACHILLI AL PARLAMENTO
-    MIGLIOR FORMAT ALTA CUCINA – BENESSERE - Assegnato dal magazine Gusto Sano a FABIO CIERVO, chef de “La Terrazza” dell’hotel Eden
-    MIGLIOR SERVIZIO DI SALA - Assegnato da MangiaeBevi a LA PERGOLA
-    MIGLIOR RISTORANTE DI CARNE - Assegnato da BraciamiAncora.com alla braceria DA LINA di Stimigliano (Rieti)
-    MIGLIOR COMUNICAZIONE DIGITALE – Assegnato da RomaToday a Metamorfosi
-    MIGLIOR FORMAT INNOVATIVO Assegnato da Bricofer vince HOTEL BUTTERFLY

Per i PIZZA AWARDS i premi sono invece andati a:
-    MIGLIOR PIZZERIA: LA GATTA MANGIONA
-    MIGLIOR PIZZA: assegnato da Scatti di Gusto alla pizza AGRO ROMANDO de La Gatta Mangiona
-    MIGLIOR COMUNICAZIONE DIGITALE: assegnato da RomaToday a Berberè
-    MIGLIOR NUOVA A PERTURA: assegnato da PizzaOnTheRoad a 180 GR.
-    MIGLIOR INNOVATORE: assegnato da Scatti di Gusto e MangiaeBevi a STEFANO CALLEGARI
-    MIGLIOR FORMAT COCKTAIL ALTA-CUCINA: assegnato da Agrodolce a DANIELE GENTILI di MARCO MARTINI RESTAURANT


Con questi dati si può facilmente affermare che a Roma e nel Lazio, durante l’ultimo anno, si è verificata una vera e propria esplosione di aperture di nuovi ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie e varie attività similari. Un quadro dinamico a livello imprenditoriale anche se con molte difficoltà burocratiche e una quasi totale mancanza di contributi alle nuove imprese da parte dello Stato, confinando il tutto nelle mani dell’imprenditoria privata che, per fortuna, risponde con voce forte e chiara e prosegue il cammino della ristorazione di qualità.


Sono stata infine messe in degustazione, per gli operatori presenti e a seguire dopo l’evento, le produzioni gastronomiche e vinicole delle migliori aziende del Lazio, con la presenza del mastro gelataio Gunther Rohregger che presenterà i suoi gelati al “gusto di vino”.

APPUNTAMENTO AL 26 NOVEMBRE 2018 PER I RESTAURANT AWARDS ITALIA 2018 E I “MIGLIORI 100 RISTORANTI D’ITALIA”.

Nessun commento:

Posta un commento