21 maggio 2018

Salsa agrodolce. La ricetta del lunedì.




La salsa  agrodolce nelle  sue  varianti viene utilizzata  spesso nella cucina di molti paesi  orientali. Ognuno ha la  sua ricetta  e peculiarità. Di solito non c'è  il pomodoro tra  gli  ingredienti, mentre si  ritrova nelle salse  occidentali e "americane"  che  da queste derivano.
Io ho fatto  questa  ricetta con  pomodoro da  accompagnare con il kimchi-jeon, i pancake coreani a  base di cavolo fermentato.
Ho fatto molte ricerche in rete e sui libri che ho e alla  fine  ho trovato la  ricetta che mi soddisfa di più come gusto cambiando proporzionie  aggiungendo ingredienti a mio paicere.
Il mio consiglio è sempre quello di assaggiare e aggiustare il sapore secondo le proprie preferenze considerando che l'aceto non ha sempre la stessa forza ad esempio, ma anche altri ingredienti possono variare.

Ingredienti
 

3 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di aceto di riso o mela
passata  di pomodoro
2 cucchiaini di olio di sesamo
1-2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cipollotto tagliato a pezzettini o erba cipollina
1 goccia di tabasco verde
sale qb

per  addensare:
5 g di kuzu o  fecola di patate o maizena
oppure
una  puntina di cucchiaino  di xantano 

opzionali:
2 cucchiai di Semi di sesamo tostati 
2 cucchiaini di Zenzero grattugiato
mezzo cucchiaino di fiocchi di peperoncino

Frullare insieme l'aceto, la salsa di soia, l'olio di sesamo, il pomodoro, lo zucchero, i fiocchi di peperoncino (facoltativi). Aggiungere l'addensante preferito.
Il kuzu è una farina  ricavata da  una fabacea, ha un forte potere addensante ed è  incolore e  insapore. Si trova nei negozi di prodotto orientali o  bio. In mancanza va bene la fecola di patate.
Lo xantano è  un polisaccaride usato come addensante nelle  diete gluten free dove si utilizza per  dare "corpo" alle farine senza glutine.
Scaldare brevemente  senza far bollire affinché si addensi.
Raffreddare, al momento di servire aggiungere il cipollotto o l'erba cipollina tagliati fini e i semi di sesamo tostati (facoltativi).
Si conserva in frigorifero pochissimi  giorni.

Nessun commento:

Posta un commento