21 aprile 2019

Buona Pasqua 2019. Insalata di cavolo cappuccio con i fiori di Nasturzio.


Buona Pasqua 2019!!

e Buon Natale di Roma! 
La mia ricetta, per questi giorni di festa e di grandi mangiate, ha come ingrediente il fiore di una pianta che fiorisce in questo periodo.
Il nasturzio (Tropaeolum majus L., 1753), della  famiglia delle  Tropeolaceae  è originario del Perù, nel Seicento fu importato dagli europei ed utilizzato contro la carenza di vitamina C (scorbuto). In fitoterapia, la disciplina che utilizza le piante o loro estratti per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico sono oggi attribuite anche proprietà antibatteriche.

In Sudamerica è una specie perenne e in Europa ne vengono coltivati diversi ibridi come coltivazione annuale, dato che la pianta è particolarmente sensibile al gelo. I fiori sono apprezzati anche a  fini ornamentali: si presentano di colori compresi tra il crema, il giallo, l'arancione ed il rosso. Il nasturzio preferisce una posizione soleggiata ed un terreno non troppo ricco. Si coltiva come pianta pendente, strisciante o rampicante.
Le  foglie presentano il cosiddetto effetto loto.
Questa particolarità del nasturzio è nella capacità idrorepellente delle foglie; infatti, l'acqua che arriva in contatto le piante non le bagna, ma forma grosse gocce che rotolano sulla foglia fino a cadere.


Utilizzo in cucina.
Si possono usare tutte le parti della pianta, il sapore è simile a quello del crescione, una pianta delle Cruciferae. Il bocciolo e il  frutto del nasturzio, di sapore simile a quello di foglie e fiori, può essere conservato sotto  sale come i capperi. Con le foglie si possono insaporire insalate e primi piatti, grazie al sapore leggermente acidulo e piccante.

Insalata con fiori e foglie.
I fiori possono essere utilizzati come ingrediente per le insalate sia dal punto di vista ornamentale che per il sapore. Oppure vengono utilizzati come condimento per i piatti saltati in padella. 
Il nasturzio contiene circa 130 mg di vitamina C per 100 grammi (nei  fiori),quasi come il prezzemolo. Inoltre, contengono fino a 45 mg di luteina (un carotenoide noto per le sue proprietà antiossidanti e protettive della vista) per 100 grammi, cioè la maggiore concentrazione mai riscontrata in una pianta commestibile (insieme al fiore di Tagetes).

Cavolo cappuccio
fiori e  foglie  di nasturzio
olio extravergine 
sale

Ho fatto un'insalata di cavolo cappuccio tagliato molto sottile. L'ho condito in grande anticipo affinché si macerasse bene e iniziasse una prima fermentazione, che lo rende più tenero e digeribile, e l'ho condito con  fiori e foglie di nasturzio.

Nessun commento:

Posta un commento