02 marzo 2020

Le Linguine con i porri. La ricetta del lunedì. Versione vegana e non vegana.

Linguine con i porri
Mi piacciono molto le verdure invernali come tutte quelle che appartengono alla grande famiglia  delle crocifere (cavoli, broccoli, cavoletti), ma non sono le uniche ad allietare le  mense della stagione fredda, ce ne sono tante tra  cui i  porri, verdura che adoro e che ho usto in alcuni piatti, classici e no!!
Avevo delle linguine di grano duro Senatore Cappelli, un  formato che di solito non utilizzo, ma  queste son speciali. Poi avevo dei porri dell'azienda Altobelli, il mio fornitore abituale di verdure fresche.

E da lì mi è venuta  l'idea di fare questa pasta nella doppia  versione. Sinceramente  ottime  entrambe, non saprei quale  scegliere. I porri a differenza delle cipolle hanno una  dolcezza morbida, quasi cremosa e sono loro a conferire  bontà a questo piatto prima di tutto.
A vista praticamente  indistinguibili, come  gusto non hanno nulla da invidiare l'una  all'altra.

Linguine ai porri. Versione vegana senza lattosio.
per 4  persone (secondo la  fame)

linguine 320 g 
porri 4 piccoli 
olio extravergine d'oliva
lievito alimentare 2 cucchiaini

Pulire bene i porri  eliminando la  terra e le foglie  esterne più dure. Io ho usato sia la parte bianca che quella verde più tenera. Tagliarli a rondelline. E' meglio usare 4  porri piccoli ma vanno bene anche 2 grandi, è solo una questione  estetica, il sapore è sempre perfetto.
Scaldare un po' di olio in una padella e far appassire a fuoco dolce gli anelli di porro, devono diventare morbidi e trasparenti senza rosolare, salare a piacere.
Nel frattempo cuocere in acqua salata le linguine, devono essere al dente perché andranno ripassate.
Quando la pasta è cotta scolare tenendo un po' di acqua da parte. Saltare le  linguine nella padella con i porri aggiungendo 1  cucchiaino di lievito alimentare.
Impiattare e condire con il  lievito  rimasto. Il lievito conferisce il sapore  umami che avrebbe dato il formaggio in  un piatto non vegano.


Linguine ai porri. Versione normale.
per 4  persone (secondo la  fame)

linguine 320 g 
porri 4 piccoli 
olio extravergine d'oliva
burro
parmigiano 2 cucchiaini

Pulire bene i porri eliminando la  terra e le foglie esterne più dure. Utilizzare sia la parte bianca che quella verde, ma solo quella  più tenera più tenera. Tagliare il porro a rondelline. 
Scaldare un po' di olio e poco burro in una padella e far appassire a fuoco dolce gli anelli di porro, devono diventare morbidi e trasparenti senza rosolare, salare a piacere.
Nel frattempo cuocere in acqua salata le linguine, devono essere al dente perché andranno ripassate.
Quando la pasta è cotta scolare tenendo un po' di acqua da parte se necessaria. Saltare le  linguine nella padella con i porri aggiungendo 1 noce di burro di ottima  qualità.
Impiattare e condire con il  formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.