19 novembre 2023

Pasta patate e provola

E oggi restiamo in Italia con una ricetta che è il vanto della cucina partenopea. Ogni famiglia ha le sue varianti, tutte ottime. Questa è quella che mi piace di più ma cambiare è d'obbligo per assaggiarne altre.

Potremmo definirla una 3P mediterranea, che in questo caso non è con prosciutto, piselli e panna, ma molto più in tema con il mio nome, cioè una provola e patate.

Pasta, patate e provola è un primo piatto napoletano tipico, gustosissimo per la consistenza cremosa e l'aspetto filante. Per prepararla in modo perfetto bastano pochi accorgimenti come non sbucciare la provola, grattugiarla invece abbastanza finemente in modo che  fonda con la pasta e l’amido delle patate. Per un piatto ancora più saporito il segreto è cuocere con la pasta anche una crosta di parmigiano. Durante la stagione estiva invece del concentrato si possono usare alcuni pomodorini freschi.

Pasta patate e provola

(per 4 persone)

700 g patate a pasta gialla
300 g pasta corta o lunga a piacere
150 g provola affumicata
1 carota
Parmigiano Reggiano grattugiato
pecorino grattugiato
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 cipolla bianca
1 gambo di sedano
pepe nero
rosmarino
sale
olio extravergine di oliva 

Pulire la carota, la cipolla e il sedano, tagliarli a tocchi e tritarli fini, a mano o con il mixer. Farli appassire in una pentola con poco olio per 10 minuti.
Pelare le patate e tagliarle a dadini, unirle al soffritto e rosolarle per 5 minuti, aggiungere il concentrato di pomodoro e 500 g di acqua. Cuocere con il coperchio per 20 minuti circa mescolando ogni tanto. Unire la pasta e riportare a bollore. Verso metà cottura, se necessario, aggiungere altri 100 g di acqua e continuare la  cottura mescolando.
Grattugiare la provola affumicata. Spegnete la pasta, aggiungere un rametto di rosmarino e mantecare con il parmigiano, il pecorino e la provola. Far riposare, coperto, per 2-3 minuti.

Servite con pepe macinato e un giro di olio crudo. 


 

1 commento:

  1. Da provare senz'altro, anche se l'uso dei tre formaggi mi lascia qualche perplessità. Soprattutto il parmigiano.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.