09 dicembre 2023

Chiocciole alle verdure


Non pubblicavo da un po' per vari motivi, tra lavoro prima, genitori anziani da seguire e, chicca finale, il COVID, non ho avuto né tempo né la voglia, ma ora sto meglio e metto a frutto i giorni di inattività. Sì, perchè non ho cucinato molto ma mi sono fatta dei bei giri su internet e sbirciato qui e là. 
Tra le tante scoperte che ho fatto c'è Shariz.tocu, una ragazza siciliana che propone ricette veloci e interessanti. Questa preparazione delle chiocciole (le ho chiamate io così) mi ha conquistata subito e l'ho voluta rifare. Ho seguito il suo procedimento pari pari, però per il ripieno mi sono industriata con quello che avevo in casa, non potendo uscire. E così ho fatto involontariamente una versione senza formaggio che  possiamo definire vegana. Come suggerisce Shariz.tocu ognuno si può divertire con gli ingredienti che preferisce.

Chiocciole vegetariane

(dosi per 12 chiocciole)

per l'impasto:

150 g farina 0

100 ml acqua

sale 1 cucchiaino

olio extravergine di oliva

per la farcitura:

funghi shiitake e funghi neri (champignon, Pleurotus ecc a piacere)

verza

carote

cipollotto

erba cipollina

aglio

(zucchine, patate, spinaci ecc a  piacere)

e per la versione non vegana:

formaggi a piacere

Preparare prima la farcitura. Se si usano funghi shiitake o funghi neri secchi metterli prima in ammollo, eliminare i gambi duri, tagliarli a pezzetti e cuocerli in padella con olio, aglio, sale. Stessa cosa con le carote e la verza, lavare e tagliare a striscioline e saltare in padella. Regolarsi allo stesso modo se si vogliono usare patate e spinaci, cuocerli prima. Le zucchine non hanno bisogno di precottura, tagliarle a striscioline 

Impastare tutti gli ingredienti, fare un salsicciotto e da questo ricavare delle palline. Mettere le palline a riposare unte con abbondante olio in una ciotola. Dopo minimo 30 minuti stendere le palline una per  volta con le  dita, se si rompe o è  irregolare va benissimo. 


Farcire e chiudere l'impasto, arrotolare la pasta a chiocciola, con le mani unte schiacciare un po' le chiocciole.


Cuocere le chiocciole 15 minuti in friggitrice ad aria a 180°C oppure in una padella antiaderenti 10 minuti su un lato con coperchio e 5 minuti sull'altro senza coperchio.

Vi lascio il video della preparazione su TikTok:

La versione di sole  verdure è ottima anche servita con qualche  salsa a piacere come salsa di soia, salsa agrodolce, salsa piccante o altro a piacere.

La ricetta  originale di Shariz.tocu è qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.