29 novembre 2013

Guide Roma e Milano 2014 de La Pecora Nera Editore


Ieri 27 novembre presso il Centro Servizi Tipici e  Tradizionali dell'Azienda Romana  Mercati sono state  presentate le  guide enogastronomiche di Roma per  il  2014 edite  dalla  Pecora Nera.
Tre  volumi che raccolgono più di  1700 recensioni divise tra  ristoranti, etnici e botteghe.



I  titoli:
Roma nel Piatto, Roma per il Goloso, Roma – Il mondo nel Piatto
tre  preziosi  aiuti per  trovare la proposta  ch e ci è più  congeniale nella  ricchissima offerta  della capitale, un'offerta  non sempre all'altezza del prezzo pagato. Ed  ecco che la Pecora  Nera  ci viene  in aiuto.

I  giudici sempre  anonimi (a  sorpresa  ne ho  incontrato uno che  conoscevo) sono perloppiù appassionati che attraverso  laboriose riunioni  affinano e soprattutto coordinano  i criteri di giudizio.


Tra gli infiniti strumenti oggi a disposizione degli amanti del mangiar bene, le Guide de La Pecora Nera grazie a un selezionato parterre di “giudici” competenti e appassionati di buona cucina, possono vantare un metodo di valutazione unico e inequivocabile. “Le nostre guide puntano ad ottenere la massima credibilità da parte di chi le consulta – commenta Simone Cargiani, Curatore della guida Roma nel Piatto  - Per questo ci avvaliamo da sempre di un approccio integralista nel giudizio che si traduce in visite ai locali effettuate in anonimato, pagando il conto come clienti qualsiasi, e nel rifiuto di vendere spazi pubblicitari ai ristoratori. In questo modo evitiamo qualsiasi tipo di conflitto di interesse con le categorie valutate”.

Quest’anno la Regione Lazio ha scelto “Roma nel Piatto” per istituire premi ai ristoratori che hanno contribuito alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico del Lazio, realizzando ricette tradizionali basate su prodotti tipici.

Nelle guide di quest'anno c'è  in più un'attenzione verso la cucina kosher e  gli esercizi che aderiscono all'iniziativa  kosher  a  Roma  vengono individuati con  simboli  che  permettono di farli  riconoscere  al  primo colpo  da  chi osserva le  regole del kasherut.

Altra novità interessante la collaborazione con  Campagna Amica e  relativa  segnalazione  in  guida dei mercati e delle  botteghe a  filiera  corta di Roma  e  Milano (e  provincia).

Per  finire Alberto Rossetto segnala  alcuni casi di pseudoispettori che  si autodefinscono tali per  scroccare  un pranzo o una cena e  invita  i  ristoratori  a  contattare  i  responsabili della guida di eventuali iniziative  non  proprio  ortodosse.

La  presentazione  e  premiazione si conclude con l'assaggio di alcune specialità della zona presentate  da alcune  "botteghe" e  produttori presenti in guida.





Comunicazione: MG Logos di DACAR 2005 srl - Tel   06.45491984 - Fax  06 83605250
Sede Operativa: Lungotevere Testaccio, 9 - 00153 Roma

Le altre  foto su Facebook  

Occhio ai secondi 4-5, c'è Senza Panna che legge la  guida!!!

Nessun commento:

Posta un commento