11 ottobre 2014

Menu letterario Tipico Romano, di Claudio Gargioli



La Magnata e la dormita,
massimamente in una certa età,
so’ l’uniche du’ gioie de la vita.
La sola differenza è questa qui:
che pure si ciài sonno pòi magnà,
ma si ciài fame mica pòi dormì!”
Aldo Fabrizi


Presentato oggi  a Roma  nella  sede  del  ristornate  Armando al  Pantheon il  libro Menù Letterario Tipico Romano di Claudio Gargioli, non un semplice libro di ricette, ma è qualcosa di più originale:
“Prendete un cuoco insignito di Tre Gamberi dalla guida Gambero Rosso 2014, un padre un po’ geniale che ha avviato l’attività e un fratello tuttofare.
Mescolateli con una figlia desiderosa di apprendere l’arte della cucina, un locale delizioso (Armando al Pantheon) indicato tra i migliori 10 ristoranti della Capitale dall’inglese The Guardian, a pochi metri da una delle più belle piazze di Roma, un menù che varia dalla tipicità della cucina romana, cosiddetta del quinto quarto (trippa, coda alla vaccinara e altro), a delle vere e proprie chicche quali l’anatra alle prugne e la faraona ai funghi porcini e birra nera, estrapolate da una cucina “apiciana” di oltre duemila anni fa.
Farcite con storie che raccontano di cibo, narrazioni familiari, personaggi famosi e curiosità. Cuocete a fuoco vivo. Il risultato è un’essenza squisita e autentica: una storia delicata – insieme gioiosa, commovente e ironica – che tocca il cuore e il palato e non se va più via”.
La prefazione è a cura del giornalista Alessandro Bocchetti.
Le illustrazioni sono di Alberto Rinaudo, amico prima di tutto.
Le foto sono opera di Tommaso Ausili.
Il libro è pubblicato da Atmosphere Libri e da pagina 111 a pagina 138 le ricette sono tradotte in lingua inglese.

Claudio Gargioli è l’anima di Armando al Pantheon, il ristorante fondato nel lontano 1961 da suo padre Armando. Grazie a lui ha imparato ad apprezzare la cucina della tradizione romana, tanto più semplice quanto più buona peculiarità di tutti i piatti dove la vera differenza è data dalla materia prima.
Negli anni prima insieme all’inseparabile fratello Fabrizio, oggi grazie all’aiuto di sua figlia Fabiana e del genero Mario Rinaldi, la tradizione è andata avanti attraverso le ricette tipiche, le materie prime sempre più ricercate e tanto lavoro e qualche segreto. Fatica premiata con Tre Gamberi dalla Guida Gambero Rosso 2014 e con la chiocciola dalla guida Slow Food 2014.

Menù Letterario Tipico Romano
di Claudio Gargioli
Atmosphere Libri
pp.144 – 15
ISBN: 9788865640807


L'autore

alcuni assaggi 
coratella con carciofi  fritti, guanciale croccante e pane
coratella con carciofi  fritti, guanciale croccante e pane
trippa
fagioli con le cotiche
Per finire la bella  dedica  che mi ha fatto  Claudio Gargioli


Nessun commento:

Posta un commento