26 novembre 2018

"Dosa" indiano con crauti rossi fatti in casa. La ricetta del lunedì.


I dosai (sing. dosa) sono una sorta di crepes indiane a  base di riso e lenticchie fermentati cotti su una piastra. Originari dell'India meridionale fanno parte della famiglia degli idli. Questi ultimi sono tortini, anch'essi fermentati, composti dalla stessa pastella, ma molto più vaporosi e vengono cotti a vapore.
Poiché i semplici idli e dosai hanno un gusto delicato, il condimento è essenziale. Di solito vengono serviti con sambar (uno stufato di verdure a base di lenticchie) la cui ricetta varia molto secondo regione e gusto personale, oppure vengono serviti spesso con chutney (una salsa salata con spezie, erbe e verdure o frutta o peperoncini, prugne, pomodori, mela, pera, cipolla, aglio, fico,a e ha come base il cocco ), chutney di cipolla o curry di pesce.
Io li ho mangiati con crauti rossi auto prodotti.
La pastella di base è composta da un  cereale (di solito riso,spesso viene  utilizzato quello  parboiled) e un legume. Le  proporzioni vanno  da  2:1 a  1:2.  Io preferisco circa 1:1. Più aumenta la quantità di  cereale e più è croccante il risultato finale. Maggiore è la quantità di legumi e il risultato è più morbido.

ingredienti:
orzo mondo
fave secche  decorticate
spezie varie (facoltative)
crauti

Per preparare i dosa ho utilizzato fave  secche decorticate e orzo mondo in uguali quantità.
Mettere legumi e cereali a bagno separatamente per almeno quattro/sei ore o durante la notte. 
Possono essere aggiunte delle spezie, come semi di fieno greco, al momento dell'immersione per dare ulteriore sapore.
Una volta finito il  periodo di ammollo, macinare separatamente fave (molto fini) e orzo (più grossolano) e quindi miscelarli. 
Lasciar fermentare la pastella tutta la notte o fino a quando il  volume non raddoppia.
Dopo la fermentazione, parte della pastella può essere conservata come starter per la volta successiva. Per favorire la fermentazione si può anche aggiungere un po' di lievito madre.
Al momento di cuocere scaldare poco olio in una padella, aggiungere un mestolo di  pastella, distribuire bene e lasciar cuocere. 
Quando la parte a contatto con la padella diventa croccante si stacca da sola e la crepe può essere  voltata.
Si possono mangiare a mano a mano che cuociono belle calde farcite a piacere con salse e verdure, oppure si possono preparare tutte conservandole dentro un  panno caldo prima di servirle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.