01 ottobre 2008

Solidarietà con i precari dell'ISPRA

Per una volta non parlo di cibo, ristoranti, ricette, vacanze o pattinaggio, ma di un problema serio, il precariato, che riguarda molti di noi da vicino per un motivo o un altro. Perché lo viviamo direttamente o perché lo vivono amici, parenti o colleghi.
Riporto uno dei tanti comunicati preso da internet.


Ispra - «Precari a spasso», la protesta si sposta in piazza

Contro l'emendamento presentato dal Governo all'art. 37 del disegno di legge A.C. 1441-quater, che annulla le stabilizzazioni di oltre 200 lavoratori i quali in base alle ultime due Finanziarie avrebbero diritto all'assunzione a tempo indeterminato, e blocca la possibilità di proroga per 700 contratti temporanei in scadenza nell'Istituto entro fine 2008

Prosegue la lotta dei dipendenti precari dell'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) contro l'emendamento presentato dal Governo all'art. 37 del disegno di legge A.C. 1441-quater, che annulla le stabilizzazioni di oltre 200 lavoratori i quali in base alle ultime due Finanziarie avrebbero diritto all'assunzione a tempo indeterminato, e blocca la possibilità di proroga per 700 contratti temporanei in scadenza nell'Istituto entro fine 2008.

Oggi è proseguita l'occupazione delle sedi, con una iniziativa di visibilità a Piazza Indipendenza, nei dintorni della sede Ispra di via Curtatone a Roma. I precari indossavano tutti maglie con la scritta «Precari a spasso» e hanno concluso il pomeriggio con un girotondo sulla fontana di Piazza della Repubblica.

Attualmente sono in corso assemblee per decidere le iniziative dei prossimi giorni e come coordinarsi con le migliaia di lavoratori in lotta negli altri enti di ricerca occupati: infatti, proprio mentre il Governo annuncia la costituzione di un'Agenzia per la sicurezza nucleare autonoma, ma incardinata all'interno dell'Ispra, molti dei ricercatori che svolgono i controlli su una materia tanto delicata rischiano di andare a casa per decisione dello stesso esecutivo.

(30 Settembre 2008)
tratto da:
http://www.vglobale.it/NewsRoom/index.php?News=4823

7 commenti:

  1. tutta la mia solidarietà dell'iniziativa, hai fatto bene ad evidenziarlo

    RispondiElimina
  2. Grazie, sono miei colleghi tra l'altro quindi conosco il problema da vicino.

    RispondiElimina
  3. Non ci sia diritto come tratta il governo ai lavoratori!!!
    Per essi non sono persone altro che qualcosa per usare e tirare quando non conviene loro!!!
    Mi solidarizzo totalmente con essi!!!

    RispondiElimina
  4. Ti appoggio pienamente il post... E sono solidale con i precari va urlato è un problema che si estende a macchia d'olio... Anche all'università e alla sanità..!!!
    Andrò a manifestare la prossima settimana per questo motivo.

    RispondiElimina
  5. ma che manifestazioni sono!?ci vuole la violenza punto e basta!silvia

    RispondiElimina
  6. Anche qui dove lavoro io ci sono i precari, noi stiamo facendo l'occupazione della direzione, lenzuolate e metteremo un articolo sul giornale locale, per sensibilizzare la gente sul grandissimo probelma del precariato.

    Sono con voi e con i miei colleghi
    Ciao Mara da Parma

    RispondiElimina
  7. Per chi volesse vedere il photoalbum:
    FACCIA DA PRECARIO

    http://www.flickr.com/photos/31223209@N03/show/with/2923860049/

    RispondiElimina