02 giugno 2011

Festa della repubblica e ricetta tricolore in cucina


Anche Google festeggia l'Italia con un logo in cui compaiono le Frecce Tricolori. Un altro modo per festeggiare il 2 giugno è con una ricetta tricolore che avevo già proposto sulle Twitpolpette.



Mi sono ispirata alla ricetta delle polpette di pane pugliesi. La preparazione è facilissima, gli ingredienti sono davvero “poveri” e sono andata ad occhio.

Ecco la ricetta.
Ingredienti: mollica di pane raffermo circa 250 g, 1 uovo intero, pecorino grattuggiato, latte, sale, aglio, prezzemolo, olio extra vergine di oliva.
Preparazione: bagnate la mollica di pane raffermo nel latte e quando si è inzuppata strizzatela bene e impastatela con l’uvo, il formaggio, il sale, poco olio, l’aglio ed il prezzemolo sminuzzati bene. Nel frattempo scaldare in un tegame, meglio se profondo, l'olio extravergine di oliva. Quindi, prendete l’impasto di pane preparato, date forma di polpetta e passatele nell’olio bollente, fino a quando non sono belle dorate.
Servire con salsa rubra, meglio se casalinga e decorare con chips di piselli.

Per le sfogliatine di piselli: piselli secchi, sale, olio.
Cuocere i piselli secchi in abbondante acqua finoa quando non sono completamente ridotti in crema, passarli al setaccio e condire con poco sale e olio. Stendere la purea su carta forno e asciugare in forno a 150°C per circa 20' in modo che mantengano il colore verde.

Nessun commento:

Posta un commento