20 ottobre 2012

Il Club delle Cuoche, si parte!

fagottino di carne

Che giornata ieri!! piena e densa di emozioni. Sveglia alle 5,30 come ormai quasi ogni giorni dall'inizio dell'anno. Poi il lungo viaggio fino all'ufficio, tanto lavoro fatto di parole da scrivere e da dire, incontri, riunioni, piccoli dissapori da tra colleghi da addolcire. Altri spostamenti per l a città e quando arriva l'ora di andare al Club delle Cuoche non c'è il tempo per andare a casa a prendere la macchina e a rilassarsi un po'. Ho solo un attimo di esitazione, telefono e dico che sono stanchissima o... VADO! 
E ho fatto benissimo.
L'ambiente è spazioso, bianco e allegro. Quando arrivo vengo accolta con molti sorrisi dagli ospiti e da loro, Luisanna e Maria che mi abbracciano e mi ringraziano di essere lì. Loro ringraziano me? :-)

le cuoche  si presentano
Conoscevo Luisanna solo per averla vista in TV e Maria di fama, Me ne avevano parlato amici comuni, persone che avevano fatto altri corsi sul pane con lei e la mi a curiosità era davvero molta. 
Come faccio a dire che dal vivo sono molto più belle e solari di come le aspettassi? Hanno una facilità a entrare in relazione con le persone che non mi aspettavo, mi hanno subito trasmesso qualcosa che non si può descrivere con forme e colori, eppure era lì davanti a me, tangibile. Il mio vicino di tavola (Giovanni Patanè, si può dire nome e cognome?)a fine serata ne ha dato una definizione che faccio mia: 

 “la cucina è amore”

il lungo applauso che è seguito credo che valga più di tante parole di assenso. 
Sì, ma in definitiva cosa hai fatto ieri? Dirà qualcuno. 
Sono stata al battesimo di una scuola di cucina, il Club delle Cuoche che non è solo una scuola, è una piccola biblioteca, è una casa di amici e un luogo dove imparare e discutere di tanti argomenti legati al cibo e al vino, dove creare ognuno la propria identità in cucina. 
O forse scoprire quella che abbiamo già dentro. In mezzo a tante chiacchiere e risate abbiamo anche mangiato molto bene, ottimi formaggi come inizio con pompelmo rosa, con  uva, con lampini e  noci bagnati con  un Lavis  Rosé. La cena  è  stata un avvicendarsi di piatti  classici o tradizionali in parte  rivisti:
sformatino di zucca, pappa  al  pomodoro (ottimo piatto tradizionale  di Luisanna),

pappa al  pomodoro

roast beef. E poi  i dolci, la macedonia  con la crema  al limone, i  bignè  fritti.
Tutto è filato via liscio tra  chiachiere e  sorrisi.

non solo vino


Il programma della  scuola che prevede anche corsi con grandi chef, incontri ed  eventi  è  qui:

http://www.clubdellecuoche.it/calendario.html 

Luisanna Messeri e  Maria Castellano
Il  Club delle Cuoche
Via  G.D. Romagnosi 20, int 11
Roma
tel.06 94365516
info@clubdellecuoche.it


su Flickr ci sono alcune mie  foto della  serata




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.