24 novembre 2013

L'importanza del riccio, un libro di Giulio Terrinoni

Arrivato oggi  fresco fresco. E da  domani sarà  il  mio compagno di viaggio verso  il  lavoro.
E' il  libro di  Giulio Terrinoni, chef  stellato dell'Acquolina di Roma, che verrà  presentato domani alle  18 da Coquis.
Lui è lo chef stellato di Acquolina Hostaria, ristorante di Roma famoso soprattutto per i suoi piatti di pesce, qui la  mia  visita  del  2011

Ma  questo non  è un libro di ricette, non solo.
L'Editore Iacobelli ha  creduto  in  questa opera dello chef, nato a Fiuggi, che  nella  prima parte  racconta  come  nascono le sue  ricette  e come si svolge il suo lavoro. 
Ci sono suggerimenti su come  e dove acquistare la materia prima di qualità e molti segreti della sua  cucina.
Ci sono ricette di mare che non ci aspetterebbe di trovare nella  cucina  di  un cuoco che nasce e fa le prime esperienze  nell'entroterra laziale. Perchè  è da  Fiuggi, nota  località famosa per le acque che "mantengono giovani" che  parte  e  poi... la  strada  è  lunga e interessante  e da stasera  inizio a leggerla.
Corredata da  foto di vita  in cucina  e nei mercati, sarà piacevole  sfogliarlo. E vi saprò dire  di  più. Ho aspettative alte e di sicuro anche certezze.

Ricordatevi la  presentazione  di domani lunedì 25 novembre alle ore 18 in Via Flaminia, 575, presso Coquis Ateneo Italiano della Cucina e  ne  saprete  di più.

Seguirà un buffet  preparato dai ragazzi impegnati nel Master professionale.


L’IMPORTANZA DEL RICCIO
Un grande chef tra mare e terra
Giulio Terrinoni
Collana A tavola, pagine 160, euro 18,00
Iacobelli editore


Nessun commento:

Posta un commento