11 luglio 2015

Con il cuore nel piatto, la cena

Ristorante degli Angeli, Con il Cuore nel piatto (foto di Eugenio Simoni)
E per  il secondo anno la cena di Con il Cuore nel Piatto ha avuto la sua  bella  serata.
Io quest'anno non sono potuta  andare, con mio dispiacere, però c'era la mia amica Francesca Polito che ci ha regalato le sue  impressioni con un racconto della serata.
Un  evento speciale  dove tutti c'hanno messo il cuore, la  faccia e le tasche. Che  non guasta ;)


i protagonisti: foto di Fabrizio Vicari @GustoVino

"Cosa mi porto a casa, dopo "Con il cuore nel piatto" 2015, la cena di beneficenza a Magliano Sabina, per l'acquisto di un macchinario per l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù? Che oltre al cuore, nel piatto c’è di più!
C’è un tuffo nel tempo rallentato e sereno del verde della campagna reatina, da una Roma dove sia il mangiare che tanti altri momenti di vita sono condizionati da ritmi e esigenze che di naturale hanno ben poco.
C’è la condivisione di uno spazio da parte di una struttura come Il Ristorante degli Angeli, alla pari con colleghi di tutto rispetto, per una causa che esce da logiche di profitto, e che riporta la vita al centro. La vita e la sua semplice motivazione spontanea di aiutare dei bambini in difficoltà, o quella di condividere momenti di piacere dei sensi, nel gusto e nella convivialità.
C’è la sensazione che la vista di un tramonto, la musica, le chiacchierate con amici di amici, le brevi parole gentili scambiate con i cuochi, il silenzio rispettoso durante la loro preparazione dei piatti… tutto fa parte di quello che si mette in corpo con una forchetta.
C’è la comprensione che dentro all'abbondanza e alla varietà di cibo preparato c’è tanta dedizione e tanto lavoro, tanta umiltà, tanta attenzione. Tanto far pace con la Terra, e con i tempi. Di maturazione o di cottura che siano! Tanto rispetto per l’”identità” di ogni ingrediente, per la sua relazione con altri. Tanta ricerca e tanta cura nel dare forma, nel lasciare che la personalità di ogni ricetta prenda vita. E tanta cooperazione, perché da soli non si basta.
Quanto tutto ciò (metaforicamente o meno!), fa parte della mentalità e dell’approccio quotidiano nella mia e nelle nostre vite?
Grazie a questa occasione per ricordarmelo, e ancora grazie di cuore a Daniela, che ha pubblicizzato l’evento, messo in palio il suo biglietto e ha scelto di darlo a me!"
(Francesca Polito)


Il piatto preferito da Francesca è stata la panzanella di mare di Simone Curti e sinceramente sarei stata curiosissima di assaggiarne molti.

foto di @claudio cardinali
Per chi ha la mia stessa  curiosità trova molte foto in questo album qui su Facebook, e  molte  altre anche nella pagina  dell'evento sempre su Facebook.

Tutti gli chef, gli sponsor e i  piatti sono qui.

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.