23 settembre 2015

Fiorano for Kids 2015




Torna l’appuntamento con la BIO*Sagra alla Fattoria a Fiorano
Il 27 settembre la Fattoria Biologica alle porte di Roma ospita la seconda edizione dell’iniziativa benefica a favore del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
I bimbi che curano i bimbi….Questo è il nostro sogno, ma abbiamo bisogno di voi” (Alessia Antinori)


Ad un anno esatto dalla prima edizione – che aveva permesso di raccogliere circa 25 mila euro da devolvere a favore del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Ospedale Bambin Gesù – e dopo l’appuntamento con “5 donne per FFK” che si è svolto il 25 maggio da Romeo Chef&Baker, torna l’appuntamento con la BIO*Sagra alla Fattoria a Fiorano, la fattoria e cantina biologica di Alessia Antinori alle porte di Roma.
L’obiettivo è finanziare per tre anni lo studio di un ricercatore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù relativo al ruolo terapeutico di alcune diete per la cura dell’epilessia infantile.
Domenica 27 settembre la Fattoria ospiterà chef, ristoratori, pizzaioli, pasticceri e artigiani di Roma e dintorni che cucineranno piatti semplici ma golosi in gran parte a base dei prodotti dell’orto, con lo spirito di una grande festa in campagna dove grandi e bambini possano divertirsi, imparare, mangiare bene e fare del bene ad altri bambini meno fortunati.
Si allunga rispetto allo scorso anno l’elenco di colleghi e amici che hanno voluto assicurare la loro partecipazione all’evento per condividere un momento di allegria e solidarietà, offrendo ai partecipanti una proposta gastronomica ancor più allettante.
L’itinerario enogastronomico – da percorrere a piedi o in bicicletta – si svilupperà anche quest’anno attraverso l’azienda a Fiorano, con le postazioni gestite da chef famosi o da giovani talenti della gastronomia romana ma anche con laboratori ludici nell’Orto di Alberico, incontri dedicati all’arte e al giardinaggio e ovviamente tanto buon cibo.
La Fattoria aprirà i suoi cancelli alle 11 per salutare al tramonto tutti i partecipanti.
Alla BIO*Sagra si accede con un contributo minimo di 15 euro, “gli acini” da spendere saranno 5 per ogni card e danno diritto alle consumazioni presso le diverse postazioni.
Le prevendite potranno essere acquistate contattando il numero 3476538503 o scrivendo a info@fioranoforkids.it
Diversamente la card con gli acini potrà essere a disposizione in loco il giorno dell’Evento fino ad esaurimento posti.

Ecco l’elenco dei locali partecipanti Alla BIO*Sagra 2015
All’Oro - AnBè - Armando al Pantheon - Coromandel - CusCus - Enoteca Ferrara - Frigo - Glass Hostaria - Hygge - Il Convivio Troiani - Il Sorì - Il Tino di Ostia - La Baia a Fregene - La Barrique - La Gatta Mangiona - La Portineria - L’Orto di Alberico - Mariolina - Mazzo - Orto Salad and cold pressed juice - Osteria dell’Orologio - Osteria Fernanda - Osteria Flaminio - Osteria di Monteverde - Panificio Bonci - Pascucci al Porticciolo - Pasticceria de Bellis - Per Me - Pianostrada - Prelibato - Primo al Pigneto - Romeo Chef&Baker - Salotto Culinario - Spasso Food - Stazione di Posta - Stecco Lecco - Supplizio - Tiberino - Tastevin - Trattoria Epiro - Trimani Winebar

Con la partecipazione di:
Frutta Nuda
Simone Mina con Compagnia dei Caraibi
White Ricevimenti

La BIO*Sagra è un’iniziativa sponsorizzata da:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
FERRARELLE
MARENO
PENTOLE AGNELLI
e da: Azienda Agricola Sibilla di Norcia, Bottega Liberati, Desco Spa, La Regina dei Mazzoni, Pastificio Secondi

Laboratori ludici e creativi offerti da:
Bamani Creazioni, DolceAlice, Eureka! Giochi Scientifici, Irene Cake Design, KiKids, Ti cucino Io, Yoga Kids

Collaborazioni con:
Allievi di Italian Chef Academy

Come nasce FIORANO For KIDS
Dieci famiglie di amici legate al mondo del vino, con i loro bimbi, si incontrano una domenica di maggio del 2014 per piantare 4 filari di Cabernet e di Merlot che daranno i primi frutti tra tre anni.
Il ricavato della vendita delle 300 bottiglie di vino che si otterranno da questi filari speciali sarà destinato a scopo benefico. Nasce così il progetto FIORANO For KIDS.
I dieci soci fondatori di FIORANO For KIDS sono un gruppo di amici con in comune la passione per il vino, una famiglia con bimbi tra 0 e 12 anni e il desiderio di riscoprire e promuovere uno stile di vita in armonia con la natura.
Insieme hanno piantato i 4 filari che daranno vita al vino benefico di FIORANO For KIDS.
Insieme, si ritroveranno 5 volte l’anno per seguire i passaggi più delicati della vita della vigna: dalla potatura invernale alla vendemmia, fino all’imbottigliamento finale. Per contribuire, insieme, a un comune obiettivo: aiutare i bimbi meno fortunati.

I 10 soci di FIORANO For Kids:
Alessia Antinori
Fabio Spada
Cristina Bowerman
Massimiliano Tonelli
Massimiliano Valente
Federica Cecchi
Alioscia Elano
Fabiana Gargioli
Lina Paolillo
Carla Trimani
Andrea Federici

FIORANO è una Cantina Biologica alle porte di Roma, che ogni weekend si anima di iniziative rivolte alle famiglie, offrendo ai bimbi l’opportunità unica di correre liberamente, andare in bicicletta nei campi, giocare a nascondino tra le balle di fieno, conoscere i segreti di piante, fiori e frutti insieme a papà e mamma, a pochi chilometri dalla città.
L’obiettivo è riscoprire la gioia del contatto con la natura, la promozione di uno stile di vita a chilometro zero, raccogliendo l’eredità del fondatore dell’azienda, il Principe Alberico Boncompagni Ludovisi, nonno di Alessia Antinori, antesignano della moderna agricoltura biologica.
La Fattoria a Fiorano è più che un’azienda vinicola: è un luogo sicuro, divertente e stimolante, aperto alle famiglie. I bambini a Fiorano hanno un menu dedicato, possono seguire laboratori didattici legati alla natura, per divertirsi e imparare cose nuove,” dichiara Alessia Antinori, anima di Fiorano, che ha trovato ispirazione proprio nelle parole sognanti di suo figlio Giovanni.
FIORANO, bambini, cibo, natura: un filo conduttore senza soluzione di continuità

27 Settembre 2015

FIORANO
Fattoria Biologica a Roma
Via di Fioranello n. 34 – Roma
Tel. 06.79340114 – Cell. 342.3658581
fiorano@fattoriadifiorano.it – www.fattoriadifiorano.it – FB Fattoria.di.Fiorano


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.