19 dicembre 2015

Plancha, Roma


Ho scelto questa immagine per rappresentare questo nuovo locale che apre i battenti oggi 10 dicembre. Perché la trovo adatta a comunicare la mia impressione favorevole. Le  capesante grigliate sono tra le cose più buone al mondo secondo i miei gusti. Mi piacciono perché sono  semplici ma non banali e  sanno racchiudere  in se' un concentrato di  sapori e  sensazioni.

La  formula  è semplice. Il  nome  prende spunto  dalla piastra, l'unico metodo di  cottura utilizzato qui. Stiamo parlando in questo  caso di piastre tecnologicamente all’avanguardia, ispirate al teppan giapponese, dove la cottura avviene alla temperatura di 210-230°C, senza raggiungere mai il punto di fumo dei grassi. In questo modo viene esaltata la qualità e il sapore degli alimenti, che restano succosi e conservano tutte le proprietà nutritive. 

Tra le  materie prime troviamo carne, pesce, verdure, uova, frutta freschissimi scelti  con criteri di stagionalità  e freschezza, nobilitate  da una cottura genuina. A  questa si aggiunge  una fusione  di gusti mediterranei e  orientaleggianti che ritroviamo  nell'insalata di cappesante, nelle salse di accompagnamenti agli spiedini di manzo o salmone, nei noodles 

e il riso jasmine uno con pollo e l'altro con gamberi, 
nel tonno

nelle costolette di costolette di maiale


e  anche nel  dolce a base di ananas grigliato e gelato alla cannella, tra le cose  assaggiate.

In carta fanno bella mostra  anche  spiedini di pollo, polpo, asado, gamberoni, e strudel di mele. 
Interessante la possibilità di ordinare con anticipo - almeno di 24 ore - alcuni piatti XXL da condividere tra 2, 4 o 6 persone.

Nella carta dei vini sono  presenti 30  etichette  tra nazionali ed  estere, una selezione di birre alla spina ed in bottiglia, ed è presente un’ampia scelta di cocktail, abbiamo assaggiato il Raspberry Mule l'Eat Jamaican Julep. Da  provare l'originale Plancha, il drink della casa, a base di Vodka, liquore alla Vaniglia,  mela limpida, lime, cetriolo, kiwy, HM bitter arancia e spezie.

Alla guida del locale c'è Ludovica Giordano Orsini che con la famiglia Giordano Orsini è presente nella ristorazione capitolina ormai da diversi anni. 
Plancha è ideato dalla Laurenzi Consulting, società leader nel settore enogastronomico, insieme allo studio di architettura Strato e a quello grafico di Repubblica Gastronomica.




via  Bergamo 28
Roma
Aperti pranzo e cena sempre
Telefono: 06 31072361


Nessun commento:

Posta un commento