26 giugno 2017

Eggs Devaux. La ricetta del lunedì




Sono sempre alla  ricerca di cose sfiziose e queste uova lo sono. Perfette per me, pochi ingredienti, preparazione veloce e che  richiede un  minimo di attenzione, tanto che non siano banali ma semplici sì. E poi sono divertenti e si prestano a tante interpretazioni.
Credo che il nome derivi da chi le ha inventate, Davy Deveaux, o forse la ha solo pubblicate su YouTube. Io le  ho viste e rifatte senza approfondire troppo, chi le vuole rifare secondo l'originale  trova QUI il video. E come mio solito le ho modificate. (immagini su Instagram)
In fondo non sono altro che le classiche uova con  bacon (le mie senza bacon) presentate in un  modo diverso e utilizzando gli  ingredienti che la mia attuale dieta  per le allergie  mi consente..

Ingredienti per  ogni persona:

1  uovo
erba cipollina
sale 
anello di acciaio
olio o burro per  ungere

Separare l'albume e il tuorlo. Montare l'albume a neve ferma e aggiungere l'erba cipollina precedentemente  lavata  e tagliata a rondelline.
Per mantenere il bianco montato si possono aggiungere poche gocce di limone (o un pizzico di cremore di tartaro).
Ungere un anello per dolci e poggiarlo su un pentolino unto. 
Quando è abbastanza caldo riempirlo con parte dell'albume lasciando un  piccolo incavo in cui mettere il  tuorlo.
Riempire con  l'altro albume  montato facendo attenzione a non arrivare  al  bordo perché l'albume montato  crescerà molto.
.

Voltarlo aiutandosi con una  paletta o  una  spatola. Tagliare il bordo con un coltellino per farlo uscire con  più  facilità.

Poggiare l'uovo su un toast o su  una galletta  di riso come ho fatto io, in questo caso avremo un piatto senza  glutine oltre che  senza lattosio. Salare a piacere e servire caldo dopo 3-4  minuti al massimo.

3 commenti: