31 ottobre 2017

Excellence Food Innovation 2017, Roma.




(CS)
EXCELLENCE 2017
FOOD INNOVATION

Benvenuti nel Salotto degli Chef e delle Eccellenze Enogastronomiche dove la Cucina diventa Spettacolo e le Connessioni nuove opportunità.

Tre intensi giorni di opportunità per abbracciare una vertiginosa panoramica enogastronomica di cui saranno protagonisti importanti chef italiani ed esteri, produttori e aziende d’eccellenza, incontri B2B, le brigate delle cucine stellate Michelin, tecniche, innovazioni e sperimentazioni sulle materie prime, cooking show, degustazioni, laboratori e contaminazioni tra arti e culture, convegni e dibattiti con i protagonisti del settore per indagare i temi della comunicazione, del marketing e della ristorazione di qualità negli spazi di SET, in via Tirso 14, Roma, zona Parioli.



Mancano pochi giorni all’appuntamento enogastronomico più atteso dell’autunno. Dal 4 al 6 novembre “Excellence 2017 // Food Innovation” promette infatti 3 intensi giorni dedicati a Produttori, Imprenditori, Chef, Esperti del settore ed Artisti che insieme concorreranno a creare un’atmosfera di interscambio culturale unica ed a definire i contorni di una vera e propria Food Business Community.

EXCELLENCE, giunto alla sua quinta edizione e forte del proprio format, offre infatti la preziosa opportunità di entrare in contatto con i migliori Chef e Operatori del settore Enogastronomico e della ristorazione di qualità, usufruendo di uno spazio per sviluppare idee e concrete opportunità di Business tra Produttori e Buyers, in un contesto di approfondimento culturale orientato all’avanguardia e all’innovazione.

PARTECIPARE è importante per intraprendere relazioni, condividere idee, costruire nuove sinergie imprenditoriali, confrontarsi sulle ultimissime tendenze della ristorazione, presentare le novità di prodotto ad un pubblico di operatori e appassionati gourmet, contestualmente esplorando nuove soluzioni, start up, innovazioni, temi e tendenze attraverso le opinioni di manager di aziende vincenti e importanti giornalisti del settore, affermati chef, imprenditori, ristoratori, opinion leader, sommelier, degustatori, artisti, food designer, illustratori, fotografi e scrittori.


IL TEMA 2017 - LE CONTAMINAZIONI

“LE CONTAMINAZIONI” è il tema scelto per EXCELLENCE 2017. Le ARTI, nei giorni dell’evento, verranno infatti declinate ed approfondite in tutte le loro CONNESSIONI con l’ENOGASTRONOMIA: Cinema, Pittura, Letteratura, Filosofia, Televisione, Storia, Sport, Musica, Natura e Paesi Esteri saranno dunque le nuove Muse Ispiratrici degli Chef chiamati ad elaborare nei Cooking Show ricette inedite e tematiche. E poi ancora sperimentazione sui grandi prodotti, degustazioni guidate, analisi sensoriali su olio e vino, convegni e dibattiti sui temi più attuali della ristorazione, del marketing e storie di modelli di aziende sane e vincenti.


AREA B2B

EXCELLENCE 2017 // FOOD INNOVATION mette a disposizione di produttori, chef, manager ed agenti uno spazio per entrare in contatto e creare nuove forme di business. “L’area B2B, coordinata da un calendario di appuntamenti, - afferma Pietro Ciccotti, l’organizzatore dell’evento - sarà uno spazio di confronto commerciale volto a creare dinamiche di business innovative in base agli obiettivi specifici di marketing, comunicazione e potenziamento di ciascuna realtà imprenditoriale”.

EXCELLENCE AWARDS 2017 e LA SERATA INAUGURALE

Durante la serata inaugurale del 3 novembre, riservata alle Istituzioni e alla Stampa, EXCELLENCE celebrerà, tramite l’assegnazione di 15 PREMI, quelle Aziende, Attività, Professionisti e Progetti che si sono distinti nel panorama enogastronomico nel corso dell’ultimo anno.

15 Premi per 15 Realtà, 5 in più rispetto allo scorso anno. Aprono la lista degli EXCELLENCE AWARDS i PREMI “Carriera 2017”, che sarà consegnato dalla Fondazione Operation Smile Italia Onlus, charity partner dell’evento;Chef Excellence 2017”, sponsorizzato da SETERA - cloud communication; “Food Experience 2017”, sponsorizzato da Top Kitchen; “Azienda Excellence 2017”, in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito, “Apertura Roma 2017”, “Comunicazione Food 2017”, assegnato dalla redazione di AGRODOLCE -il food magazine firmato Triboo Media-; e ancora “Ricetta di Donna 2017”, “Cultura Gastronomica Italiana all’estero 2017” in collaborazione con il Content Partner Food Confidential, “Manager dell'Horeca 2017” e “Dialoghi della Cucina”, che sarà consegnato dall’Editore di Excellence Pietro Ciccotti.

Cinque le attese novità di questa edizione: il Premio “FOOD ROCK”, ideato ed istituito in collaborazione con “RADIO ROCK FM 106.6” per premiare quelle realtà ristorative metropolitane con l’anima rock capaci, con il loro lavoro, di sedurre l’interesse dei gourmand pur collocandosi fuori dai classici standard della ristorazione, ed il Premio “INTRECCI”, in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione di Sala “Intrecci”, dedicato alla più significativa innovazione in sala. E poi ancora il premio “Formazione Professionale 2017”, sponsorizzato da Ergoproject Plus; “Largo ai giovani: Istituto Alberghiero 2017” ed il “Premio Speciale 2017: We Love Tasting”. La Cerimonia di Premiazione, condotta da Federica De Denaro (giornalista e conduttrice televisiva Rai di Linea Verde Estate), prevederà l’assegnazione di Targhe di Eccellenza e di un quadro dell’artista NATINO CHIRICO pensato e realizzato appositamente per l’evento e che andrà in premio allo “Chef Excellence 2017”.
Durante la serata verrà proiettato il Cortometraggio d’autore pluripremiatoBUFFET”, con la regia di Alessandro D’Ambrosi e Santa de Santis, nel quale un raffinato vernissage dell'upper class cittadina si trasforma in un grottesco ed esilarante assalto al Buffet ed un manipolo di coraggiosi combattenti 'a servizio' della patria si prepara ad affrontare l'insaziabile fame di potere degli invitati, in un'epica, tragicomica e spietata battaglia.

EXCELLENCE FOOD BOOK

EXCELLENCE FOOD BOOK, volume cartaceo da collezione con copertina d’autore illustrata e tiratura limitata, vuole creare una nuova forma di comunicazione editoriale per diffondere “il bello e il buono” attraverso contenuti originali, pagine di approfondimento culturale ed interviste inedite a Grandi Chef, Artisti e Personaggi Eccellenti per costruire i contorni di una “Unconventional Food Experience”. EXCELLENCE FOOD BOOK - NOVEMBRE 2017, concepito come una monografia di ARTE E CIBO, scritto da intelligenti e lucide penne di settore, si arricchisce di illustrazioni, fotografie e visioni contemporanee su tematiche specifiche legate al mondo del cibo inteso come aggregatore di persone e generatore privilegiato di arte e rituali.


GLI ESPOSITORI
Sono numerose le aziende che prenderanno parte ad Excellence 2017 - Food Innovation. Tra queste troveremo imprese di alto rango quali Culto - Excellent Food, che propone una vasta gamma di prodotti artigianali come quelli distribuiti da Fresssco, con i suoi succhi vivi estratti a freddo, e da Grezzo Raw Chocolate, la prima ed unica pasticceria crudista d’Italia; Pastificio Faella di Gragnano, in Campania; Inserbo, con le sue conserve artigianali di pomodoro; Tenuta San Pietro al Pettine che da decenni si occupa di coltivazione, raccolta e lavorazione di tartufi bianchi e neri nella zona di Trevi (PG); Günther Rohregger Gelato Italiano;  Proloco d.o.l. - Di Origine Laziale, che si impegna nella valorizzazione dei prodotti tipici del territorio laziale; l’Azienda Agricola Biologica "Poggio Rosso Siciliano Biologico", con le sue confetture da agricoltura organica; ed i prodotti biologici di Agricola Paglione.
Anche quest’anno saranno con noi REVERSOIDEAS, il coltello pratico, innovativo ed affidabile per gli chef del futuro; il birrificio Birra del Borgo; Evolove, con i suoi oli eccellenti; Acquerello, produttore dell’unica tipologia di riso Carnaroli Superfino al mondo; I Casali del Pino, un’oasi di verde con vocazione casearia a pochi km da Roma; la Cantina Silvestri; Devodier, annoverata tra le eccellenze dei salumi italiani; Falesco, la rinomata Azienda Vinicola della famiglia Cotarella; Riso Buono e il suo speciale Riso Artemide gran riserva, orgoglio dell’azienda stessa; e l’Azienda Vinicola La Tognazza, da Velletri.Poi ancora: Misceliamo - Caffè Emotion; l’Azienda Vinicola Andrea Fendi Formilli, i vini di Palmento Costanzo, Vitalonga e Imperatori; Pura Delizia - Cioccolato Artigianale; Bacco s.r.l, con il suo prelibato Pistacchio di Bronte; e l’Azienda toscana Sensi Vini che, sostenitrice della filosofia vegana producendo unicamente vini biologici ed esportandoli a livello internazionale.
GLI CHEF, LE AREE COOKING SHOW e LA FOOD EXPERIENCE

EXCELLENCE 2017 schiera in campo più di 90 chef tra i più talentuosi nel panorama dell’alta ristorazione italiana che, presentati da personaggi di spicco del mondo dell’enogastronomia come Manuela Zennaro, Alfonso Isinelli, Luca Sessa e Giuseppe Garozzo Zannini Quirini, daranno prova di sé in 3 AREE COOKING SHOW +1 innovativa AREA ESPERIENZIALE:

1 - LargoAiGiovani: 8 valorosi chef di ristoranti stellati indosseranno i panni di presentatori delle loro brigate e, insieme al Direttore di Excellence Magazine Sara De Bellis, condurranno coinvolgenti cooking show tematici realizzando esclusive e raffinate portate gourmet. Tra questi Chef troveremo i grandi Francesco Apreda* (Imàgo all’Hassler - Roma), Roy Caceres* (Metamorfosi - Roma), Angelo Troiani* (Il Convivio Troiani- Roma), Giuseppe Di Iorio* (Aroma - Roma), Giulio Terrinoni* (Per me - Roma), Lele Usai* (Quarantunododici / Il Tino – Fiumicino, RM), Gianfranco Pascucci* (Pascucci al Porticciolo – Fiumicino, RM) e Iside De Cesare* (La Parolina – Trevinano, VT).


2 - FoodInnovation: 16 famosi chef si esibiranno in dinamici cooking show a 4 mani ricchi di colpi di scena, per realizzare ricette inedite ispirate al tema CONTAMINAZIONI. Sarà questo il momento di Nikita Sergeev (L’Arcade - Porto San Giorgio, FM), Faby Scarica (Villa Chiara Orto e Cucina - Vico Equense, NA), Domenico Stile* (Enoteca La Torre - Roma), Paolo Gramaglia* (President - Pompei, NA), Luigi Nastri* (Stazione di Posta - Roma), Paolo Trippini (Ristorante Trippini - Civitella del Lago, TR), Davide Del Duca (Osteria Fernanda - Roma), Peppe Guida* (Antica Osteria Nonna Rosa - Vico Equense, NA), Stefano Marzetti (Mirabelle - Roma), Arcangelo Dandini (L'Arcangelo - Roma), Gianluca Renzi* (Castello di Fighine - San Casciano dei Bagni, SI), Alba Esteve Ruiz (Marzapane - Roma), Marco Bottega* (Aminta Resort - Genazzano, RM), Alfonso Crisci (Taverna Vesuviana - Napoli), Fabio Ciervo (La Terrazza dell’Eden - Roma), Alessandro Narducci (Acquolina - Roma) e Pier Daniele Seu (Mercato Centrale – Roma) che per la sezione PIZZA INNOVATION realizzerà, in abbinamento alle degustazioni di Birra del Borgo, irresistibili pizze gourmet.

L’area FoodInnovation includerà anche una speciale session dedicata al PERFECT FOOD e alla ricerca del cibo perfetto, in cui i grandi Chef Anthony Genovese** (Il Pagliaccio - Roma), Marcello Trentini* (Magorabin - Torino) e Davide Del Duca (Osteria Fernanda – Roma), realizzeranno innovative ricette massimizzando le potenzialità delle materie prime con raffinate tecniche sperimentali.

3 - NextCookingLazio, 40 Chef laziali saranno chiamati a proporre in coppia 20 ricette creative ideate per valorizzare i prodotti e le biodiversità del territorio laziale; per questa speciale sezione si esibiranno: Antonio Gentile (Red Fish - Lido di Ostia, RM), Gianluca Ricci (Le Tamerici - Roma), Fabio Pecelli (Caffè Propaganda - Roma), Sarah Cicolini (Santo Palato - Roma), Marco Mattana (Epiro - Roma), Giuseppe Milana (Pataclara - Roma), Riccardo Loreni (Cuoco e Camicia - Roma), Mirko Di Mattia (Livello 1 - Roma), Jacopo Ricci (Secondo Tradizione - Roma), Massimiliano Valenti (La Penna d’Oca - Roma), Pierluigi Gallo (Giulia Reastaurant- Roma), Claudio Gugliotti (Chinappi- Roma), Ornella De Felice (Coromandel - Roma), Paola Colucci (Pianostrada - Roma), Andrea Viola (San Giorgio - Roma), Massimiliano Croce (Doppio - Roma), Maurizio Bianchi (Doppio - Roma), Fundim Gjepali (Antico Arco - Roma), Marco Moroni (Bistrot bio - Roma), Mirko Moglioni (Margutta - Roma), Raffaele De Mase (Flora - Roma), Fabrizio Sepe (Le Tre Zucche - Roma), Diego Filipponi (Osteria dei Pazzi - Roma), Daniele Ladaga (Madeleine - Roma), Daniele Mangiaracina (Sughero - Roma), Roberto Campitelli (Osteria di Monteverde - Roma), Dino De Bellis (Vyta Enoteca Regionale del Lazio - Roma), Andrea Dolciotti (Pigneto 1870 - Roma), Laura Marciani (Ristorante degli Angeli – Magliano Sabina, RI), Max Cotilli (Satricvm - Latina), Simone Nardoni (Essenza - Pontina, LT), Maurizio De Filippis (Riso Amaro – Fondi, LT), Davide Boggian (HandMade Bistrot – Fregene, RM), Antonio Magliulo (La Posta Vecchia - Ladispoli, RM), Niko Sinisgalli (Tazio - Roma), Walter Regolanti (Da Romolo al Porto – Anzio, RM), Marco Claroni (Osteria dell’Orologio - Fiumicino, RM), Davide Lombardi (Cento - Roma), Valerio Chiacchierini (Cento – Roma), Luca Cardinetti (Hires - Roma).

4 - FOOD - EXPERIENCE: è la vera novità di EXCELLENCE 2017.
L’area sperimentale, con la Direzione Artistica dell’istrionico Luca Sessa, vedrà protagonisti abili cuochi, celebri pizzaioli e professionisti chiamati ad interpretare e valorizzare i prodotti delle Aziende Espositrici e Sponsor con approfondimenti sulle materie prime e raccontando le filosofie aziendali.
Conosceremo da vicino il POMODORO di Inserbo, il “RISO Buono”, il TARTUFO della Tenuta San Pietro a Pettine, le preparazioni artigianali come il PROSCIUTTO di Devodier, i FORMAGGI artigianali di CASALI DEL PINO e di D.O.L., il gelato di GUNTHER prodotto con i vini delle Aziende vinicole presenti; ed il CIOCCOLATO, grazie all’interessante experience condotta dal maestro pasticcere e cioccolatiere Alberto Farinelli (docente presso la Scuola del Cioccolato Perugina). E poi ancora, tramite l’abile interpretazione di professionisti del settore, spalleggiati dai produttori, approfondiremo il mondo del pomodoro dell’AGRICOLA PAGLIONE e dell’Arte del condimento con i pizzaioli “Giancarlo Casa, Luca Issa e Edoardo Papa”. “LA TOGNAZZA” ci intratterà con un Wine Show con Gianmarco Tognazzi, mentre Riso ACQUERELLO sperimenterà le potenzialità del riso assieme alla chef Micaela di Cola -in arte MIKYCHEF-, infine, direttamente dalla Costiera, la Frusta Sorrentina con Antonino Esposito ci porterà nelle nuove forme della pizza. E ancora Degustazioni guidate e abbinamenti gourmet con Birra del Borgo e Pastificio FAELLA, Blind Taste con il VINO di FALESCO, ANDREA FENDI FORMILLI, PALMENTO COSTANZO e SENSI, una rivoluzionaria lezione sul Caffè con MISCELIAMO, gli estratti di FRESSSCO e la Pasticceria crudista vegana di Vito Cortese e GREZZO RAW CHOCOLATE, oltre ad una speciale lezione sulle FERMENTAZIONI con Carlo Nesler.

I Cooking show saranno realizzati grazie alla collaborazione attiva e competente di G.A.S. - Gastronomy Arts School, Partner dell’Evento e che, dietro le quinte, ne seguirà lo svolgimento nelle figure di Antonio Putignano, Alessia Gasparoni ed Alessandro Bargelletti.


DIBATTITI e FOOD TALK

Il programma di EXCELLENCE 2017 si arricchirà poi, nell’area Excellence LAB, di coinvolgenti Talk Show e Convegni ai quali prenderanno parte diverse importanti personalità del panorama enogastronomico italiano quali: Davide Paolini (giornalista, gastronomo e conduttore radiofonico italiano, anche noto come Il Gastronauta), moderatore de “Il Crepuscolo degli Chef” all’interno del format Dialoghi della Cucina; Dominga Cotarella (Direttore Marketing dell’Azienda vinicola Falesco e cofondatrice di Intrecci - Scuola di Alta Formazione di Sala) che modererà l’interessante talk intitolato “Classe, Calore, Carattere. La sala che serve.”; Lorenza Fumelli (Direttore Responsabile di Agrodolce) che condurrà il dibattito dal titolo “Madre Natura”; Manuela Zennaro (Giornalista enogastronomica) che modererà il talk show relativo a “Le Guide Enogastronomiche tra Stelle, Cappelli, Grappoli e Faccini: strumento di valutazione autorevole e trasparente o mezzo per elargire favori ad amici?”. E poi ancora Federica de Denaro (giornalista e conduttrice televisiva Rai di Linea Verde Estate) intratterrà i presenti con due interessanti dibattiti: “Ristoranti senza Chef - Consulenze nella ristorazione” e “La Resilienza delle Donne Chef”. Nerina Di Nunzio (Direttore dello IED - Istituto Europeo di Design di Roma e fondatore di Food Confidential), modererà invece “Ricetta di Donna”, un talk tutto al femminile di cui saranno protagoniste le Donne e le loro storie di successo, oltre a presentare un’innovativa Masterclass su Marketing & Design dei prodotti enogastronomici, ovvero “come posizionare, promuovere e vendere prodotti e servizi enogastronomici in un mercato competitivo e sovraffollato”. Inoltre la mattina di domenica 5, alle ore 11:00, novembre assisteremo alla presentazione ed anticipazione di “Le Guide de la Repubblica” e della “Guida ai sapori e ai piaceri di Roma e del Lazio 2018” ed alla presentazione della Guida dedicata al Cioccolato d’autore “Cioccolato Gourmet”; mentre alle ore 17.30 Francesca Todini (Giornalista LA7) condurrà il talk show “Il Rinascimento della cucina italiana. Infine Lunedì 6, alle ore 11:00, verrà presentata la nuova edizione della Guida edita da PECORA NERA “Roma nel Piatto 2018”.
Prenderanno parte ai Convegni e Food Talk personaggi illustri e volti noti del food: Gabriele Bonci, Alessandro Pipero, Arcangelo Dandini, Angelo Troiani, Luigi Cremona, Dario Laurenzi, Francesco Apreda, Antonella De Santis, Roy Caceres, Alfonso Isinelli, Loredana Tartaglia, Adua Villa, Manuela Scatena, Sonia Massari, Iside De Cesare, Paola Colucci, Ornella De Felice, Giulia Steffanina, Giulio Tremonti, Paulo Von Vacano, Marcello Trentini, Guido Barendson, Daniele Cernilli, Valentina Marino, Massimo Valerio Visintin, Alberto Rossetto, Gianfranco Pascucci, Lele Usai, Mario Baccini, Matteo Zappile e Sergio Frasca.


FOOD CONTEST: “Excellence Magazine per un giorno”

Excellence, durante l’evento, ha inoltre ideato un Contest rivolto ai FoodBlogger e FoodWriter (esclusi giornalisti professionisti) volto a individuare e pubblicare sul FoodBook cartaceo di Excellence Magazine e su www.excellencemagazine.it  il migliore articolo scritto elaborando i contenuti dei due talk di SABATO 4 NOVEMBRE: Dialoghi della Cucina - “Il Crepuscolo degli Chef" (h 13,30) con Davide Paolini (giornalista, gastronomo e conduttore radiofonico italiano, anche noto come Il Gastronauta) e “Ristoranti senza chef - Le consulenze nella ristorazione” (h 15.30) con Federica De Denaro (giornalista e conduttrice televisiva Rai di Linea Verde Estate).



EXCELLENCE - I FANTASTICI 11

  1. LIVING EXCELLENCE CULTO: una piccola zona Bistrot all’interno di Excellence curata, nella parte gastronomica, da Antonino Esposito (pizza-chef di Acqu’e Sale e Ahum a Sorrento, NA) che, durante i giorni dell’evento, preparerà gustose pietanze in abbinamento agli estratti di FRESSSCO e ai dolci di GREZZO, entrambi sotto l’egida di CULTO, azienda di promozione e distribuzione di prodotti enogastronomici di eccellenza.
  1. Sabato 4 novembre, alle ore 12:00, la Fondazione Operation Smile Italia Onlus e l’autrice Gloria Brolatti presentano il nuovo volume della collana “Le Ricette del Sorriso” intitolato “A tavola presto&buono, cucina veloce per palati esigenti”. Firmato a quattro mani con Monica Sartoni Cesari (Morellini Editore), e con la prefazione di Filippo La Mantia, è stato realizzato grazie al sostegno di bofrost* Italia, azienda che si è inserita alla perfezione nel progetto culinario immaginato dall’autrice. “A tavola presto&buono” ha infatti l’ambizione di coniugare velocità e golosità, senza dimenticare la ricerca di ingredienti buoni, sani, di stagione, che dovrebbe sempre accompagnare un buon piatto.

  1. EXCELLENCE e FOOD CONFIDENTIAL - Sabato 4 alle ore 17:30 MASTERCLASS su Marketing & Design dei prodotti enogastronomici - Come posizionare, promuovere e vendere prodotti e servizi enogastronomici in un mercato competitivo e sovraffollato”. Un’esclusiva lezione-dibattito di carattere economico che, moderato dall’eclettica Nerina Di Nunzio (Direttore dello IED - Istituto Europeo di Design di Roma e fondatore di Food Confidential), vedrà coinvolti i rappresentanti di alcune delle aziende presenti all’interno dell’evento in un avvincente e coinvolgente ed istruttiva panoramica sull’argomento.

  1. Sabato 4 Novembre EXCELLENCE + RADIO ROCK. Dalle 17 in poi Dejan Cetnikovic con la sua Radio Rock Bike farà cantare gli Chef presenti all’evento, creando un’ulteriore occasione di contaminazione attiva tra Musica e Cucina d’Autore.

  1. THE EXCELLENCE BEER NIGHT: una grande festa, prevista per sabato 4 novembre dalle 19:30, realizzata in collaborazione con Birra del Borgo, realtà di riferimento nel panorama della Birra Artigianale, che prenderà forma con Pier Daniele Seu nell’area FOOD INNOVATION e nell’Area FOOD EXPERIENCE con i protagonisti di Osteria di Birra del Borgo (via Silla 26A, Roma) con le portate tra tradizione e creatività realizzate dallo Chef Luca Ludovici e la Pizza in Teglia gourmet di Luca Pezzetta, in abbinamento alle nuove proposte di Birra Artigianale con mixologist, beer expert ed inediti abbinamenti di Cocktail.

  1. Domenica 5, alle ore 11:00, novembre assisteremo alla presentazione ed anticipazione di “Le Guide de la Repubblica” e della “Guida ai sapori e ai piaceri di Roma e del Lazio 2018” ed alla presentazione della Guida dedicata al Cioccolato d’autore “Cioccolato Gourmet”. Una guida inedita, in vendita dal 20 dicembre 2017, alla scoperta del cibo degli dei in oltre 550 pagine a colori per conoscere da vicino il mondo del cioccolato, scoprendone tipologie e differenze. Successivamente, nell’area Food Experience, il maestro pasticcere e cioccolatiere Alberto Farinelli (docente presso la Scuola del Cioccolato Perugina) condurrà gli ospiti in un’esperienza sensoriale ed emozionale con il cioccolato.

  1. ANGEL CHEF DINNER: Domenica 5 novembre alle ore 19,30, la prima di una lunga serie di attività e cene di Fundraising che prenderanno forma all’interno di diversi scenari della ristorazione laziale. La cena degustazione, in abbinamento ai vini dell’Azienda vinicola FALESCO, sarà curata da importanti Chef capitanati da Iside De Cesare: Giovanni Cappelli, Davide Del Duca, Giuseppe di Iorio, Mirko Moglioni, Ornella De Felice e Salvo Leanza. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza e permetterà ad una giovane ragazza di frequentare il Safi Elis - Istituto Alberghiero Enogastronomico di Roma - e di realizzare i propri sogni.
(I posti sono limitati. I biglietti sono acquistabili al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-excellence-2017-38832176084?aff=es2)

  1. Lunedì 6, alle ore 11:00, verrà presentata la nuova edizione della Guida edita da PECORA NERA “Roma nel Piatto 2018” alla presenza di Chef, giornalisti di settore e di tante valide realtà premiate;

  1. All’interno dell’area #FoodExperience // FERMENTAZIONI // Lunedì 6 novembre alle 13:30, un’imperdibile lezione con Carlo Nesler sui cibi fermentati con lo scopo di divulgare le nozioni fondamentali circa la salatura, l’ossigenazione, la fermentazione acido lattica, la lievitazione sperimentando la preparazione di “cibi vivi” e gustosi in buona simbiosi con le comunità batteriche e con il nostro corpo.

  1. Lunedì 6 novembre, rimanendo in tema CONTAMINAZIONI, uno SPECIAL COOKING SHOW vedrà protagonisti un inusuale DUO ai fornelli: Giuseppe di Iorio del Ristorante romano stellato Michelin “Aroma” e Felipe Anderson (calciatore brasiliano, centrocampista della S.S. Lazio) si cimenteranno in una “Ricetta del Ricordo, dando vita ad un momento di vero spettacolo ed incontro tra Sport, Memoria, Culture Gastronomiche e Cucina Gourmet.

  1. EVOLOVE
Un progetto a cura della professoressa Diana De Santis (docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia - Viterbo), un’efficace occasione per promuovere la conoscenza dell’olio extravergine d’oliva e fare esperienza diretta, tramite assaggi guidati, di prodotti di qualità, in modo da cogliere le differenze ed attivare un valido sistema di riconoscimento delle peculiarità dell’Olio EVO. La docente De Santis, in seguito ad un attento studio, ha selezionato appositamente per Excellence 2017 - Food Innovation, 18 tipologie di Olio Extravergine di Oliva italiano al fine di creare un percorso semplice che possa stimolare il consumatore, allenarlo alla conoscenza ed a saper cogliere le differenze, attivando un valido sistema di riconoscimento delle peculiarità delle nostre produzioni olearie, favorendo così l’educazione al consumo consapevole ed intelligente del nostro più forte made in Italy.



PATROCINI E PARTNERS

Anche quest’anno EXCELLENCE 2017 avrà il Patrocinio e la Collaborazione attiva di ARSIAL e dell’Università di Studi Roma Tre.

Main Sponsor dell’Evento sarà SETERA (operatore di Telefonia internazionale per la vendita di servizi telefonici e cloud-pbx). Charity Partner, anche per quest’anno, sarà la Fondazione Operation Smile Italia Onlus e Dalia Blu – Neurodiversi a lavoro. Media Partner di Excellence 2017 - Food Innovation saranno invece Radio Rock FM 106.6, AGRODOLCE, Food Confidential, Pecora Nera ed Il Gastronauta. I Partner: Acusticarte, Angelo dello Chef, Culto, Intrecci, Formasal, Longino & Cardenal, Ente Nazionale per il Microcredito, Selecta, High Quality Food, C.A.R., Il Mulino di Gragnano, Reverso, Top Kitchen, Broggi 1818, Villeroy & Boch, Incontri in Cucina, Pentole Agnelli, Silvelox, EVOLOVE, le scuole di cucina A Tavola con lo Chef, Coquis, Les Chefs Blancs, G.A.S. e gli istituti alberghieri Tor Carbone, Gioberti e l’Istituto alberghiero enogastronomico Safi Elis.


EXCELLENCE 2017
FOOD INNOVATION


LOCATION: ROMA - SET, Spazio Eventi Tirso, Via Tirso, 14 (zona Parioli)

DATA: 4-5-6 Novembre 2017

ORARI:
Sabato 4/11 dalle 12.00 alle 22.00
Domenica 5/11 dalle 11.00 alle 20.00
Lunedì 6/11 dalle 11.00 alle 18.00
Ingresso: 15 € (valido per l’intera durata dell’evento)
Excellence infoline: Tel:+390643254399

Vuoi essere protagonista e partecipare agli EVENTI EXCELLENCE 2018?
CONTATTACI!

PER INFO - ACCREDITI STAMPA E OPERATORI

EXCELLENCE // PER TICKETS on line

ANGEL CHEF// CENA DI FUNDRAISING
Hashtag ufficiale dell’EVENTO: #EXCE2017 #set_spazioeventitirso

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.