29 gennaio 2018

latte di cocco home made. La ricetta del lunedì.




Da quando ho scoperto l'intolleranza al lattosio ho iniziato a usare bevande alternative al latte  vaccino che  prima snobbavo. A  torto, perché ho  scoperto che  alcune sono  buone. Ma a quanto pare  non si devono  chiamare  latte, perché non  lo sono. Sia come origine che come composizione.Infatti l'unico appunto che gli posso fare è che sono sbilanciati come contenuto in carboidrati, zuccheri, grassi e proteine, di solito  a svantaggio di  queste  ultime.
Ma  a parte  questo a me piacciono. In particolare il  "latte"  di cocco, di riso, di avena  e pochi altri. Evito quello di  soia  perché oltre  a non amarne  il  sapore la devo  evitare , secondo le indicazioni dell'allergologo.

Ed ecco che ogni tanto mi diverto a produrre  queste bevande  in  casa che  può essere utiizzata  anche per  prepararsi dei dolci o  in  piatti di  ispirazione orientale..
Certo il prodotto confezionato è molto più  pratico ma fare ogni tanto in casa il latte di cocco è facile, si otterrà una bevanda meno densa e  cremosa di quella comprata, ma è comoda  perché si ottiene dal cocco grattugiato invece che dal cocco fresco che  è  pratico avere in  casa e il sapore è comunque buono.
Ingredienti per 1/4 litro di latte di cocco

    75 g di cocco grattugiato
    300 ml di acqua naturale

Riscaldare l’acqua in  un pentolino fino quasi all'ebollizione e spegnere il fuoco.
Mettere il cocco grattugiato in un frullatore, aggiungere l’acqua calda e frullare l’acqua ad alta velocità come per fare un frullato per 2 a 5 minuti secondo la potenza del frullatore e comunque fino a quando l'acqua e il cocco grattugiato formano un composto omogeneo. 
Far intiepidire e filtrare il composto con  un colino a maglie  fini  o una  garza.
Spremere il liquido per far uscire completamente il latte di cocco.
Usare subito o conservare in frigorifero per 3-4  giorni in un contenitore  chiuso  oppure congelare.

Dopo qualche ora la parte più grassa ("panna di cocco") si separa dal liquido e si può prelevare per altri usi oppure mescolare con un cucchiaio per miscelare la bevanda.
I resti di cocco grattugiato si conservano in frigorifero per alcuni giorni, volendo si possono asciugare in forno a 50°C per 40-45 minuti e se piace si possono riutilizzare per preparare il porridge, nel muesli, aggiungere ai frullati o alle zuppe.

(ricetta modificata da https://armoniapaleo.it/ )

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.