02 luglio 2018

Diamanti frollini Mariposa. La ricetta del lunedì.





Sono un po' di anni che collaboro saltuariamente con Mariposa Onlus. Nata su iniziativa dei responsabili e dei più stretti collaboratori della U.O.D. “Celiachia e Patologie da Malassorbimento” dell’Azienda Policlinico Umberto I dell'Università ”La Sapienza” di Roma, quasta  Associazione ha per scopo l'elaborazione, promozione e realizzazione di progetti di solidarietà sociale in particolare nel campo dell'assistenza sociale e socio-sanitaria; inoltre svolge attività di sensibilizzazione ed  informazione del pubblico sui  temi attinenti alle proprie finalità.
Ed è proprio nell'ambito di queste finalità che Mariposa sta portando avanti un progetto di alternanza  scuola-lavoro con gli studenti di  un liceo di Roma, organizzando degli  incontri formativi e informativi in cui vengono trattati diversi aspetti legati alla dieta senza glutine. 
Dal 2018 sono socia della Onlus e ho partecipatro attivamente a un paio di  incontri in cui si parlava  di cucina glluten free, delle materie prime e dell'itilizzo con la realizzazione di alcune  ricette.

Abbiamo fatto dei biscotti frollini con farine senza glutine dandogli forme  diverse. Ho messo una parte dell'impasto in frigorifero dandogli  prima la  forma di un salamino per  realizzare i  "diamanti".

ingredienti:

100 g fecola di patate
75 g farina di riso
75 g amido di mais
75 g zucchero
125 g burro 
1 uovo
scorza di limone o  essenza di vaniglia
addensante, una puntina di xantano (facoltativo)

Mescolare le farine con lo zucchero, gli aromi e l'addensante. Unire il burro e formare delle briciole. Per  ultimo aggiungere l'uovo e gli aromi. Impastare velocemente.
Rivestire con la pellicola e  far  riposare in  frigo almeno 30 minuti.
Dare la forma preferita e  cuocere 15-20 minuti a 160-180°C.


Noi abbiamo fatto dei salamini che  avvolti in  pellicola  abbiamo messo di nuovo in  frigorifero .
 

Una  volta estratti li abbiamo tagliati  velocemente in  tanti dischetti evitando che si scaldassero troppo.
Poiché questa frolla è  molto friabile  soprattutto se non si usa  addensante il passaggio  in frigo aiuta a dare le forme  volute.

 

Prima di infornare  abbiamo decorato ogni diamantino con un pezzo di cioccolato fondente. Toglierli dal forno quando sono appena dorati.
I biscottini si conservano in un barattolo di vetro o in una scatola di latta.

la ricetta è tratta da Ricette senza glutine - dolci, Mariposa Onlus, Sapienza Università Editrice.
Sul  sito di Mariposa oltre a trovare in vendita due libri (pane e dolci) ci sono molte altre ricette gratuite tra cui quelle proposte dai bambini che hanno partecipato al Premio Morellini raccolte in volumi scaricabili.

Nessun commento:

Posta un commento