17 dicembre 2018

Pasta spezzata con la zucca. La ricetta del lunedì.


Questa è la  stagione  della  zucca che  ci accompagnerà per tutto  l'inverno. Le  varietà sono tante e  secondo la consistenza  della polpa sono adatte  per  questa  o quella preparazione.
Per questa pasta ho usato quella che viene chiamata  "violina" o la "butternut" che hanno una polpa morbida ma non  asciutta e si prestano per questa cottura.

Per 4  persone

zucca 600g pulita
pasta spezzata  o mista 350 g
aglio
cipolla
olio extravergine di oliva
sale e pepe
fiocchi di latte

Tagliare la zucca prima in grossi pezzi poi togliere i semi e i filamenti interni, quindi tagliarla a fette, togliete la buccia e far e dei cubetti medi. Mettere l'olio e la zucca in un tegame con l'aglio intero e la cipolla tritata  fine. Far cuocere. eliminare l'aglio. Quando al zucca  inizia a spappolarsi aggiungere la pasta spezzata, va benissimo anche quella  mista.
Nel frattempo scaldare dell'acqua e salarla. Aggiungere questa acqua a mestoli come fosse brodo poco per volta, come si fa per un risotto. Continuare così fino a cottura della pasta al dente o  secondo i gusti.
Aggiustare di sale se necessario e di pepe. Impiattare aggiungendo al centro di ogni piatto una  cucchiaiata di fiocchi di latte e pepe macinato fresco.


2 commenti: