16 dicembre 2019

Pane rosa senza glutine. La ricetta del lunedì.

Foto di Alessandro Gianvenuti

Il 7 dicembre c'è stata la giornata dedicata al Premio Morellini organizzato da Mariposa Onlus per la Celiachia dove io ho partecipato come giurata. Come ormai da 5 anni a questa parte 10 bambini si sono sfidati nella preparazione di ricette senza glutine in una vera cucina. Grande divertimento per grandi e piccini. Soprattutto per i  grandi che hanno accompagnato i concorrenti.
Chi vuole saperne di più e magari fare un pensierino per partecipare all'edizione dell'anno prossimo trova  tutto sul  sito di Mariposa Onlus per la Celiachia.
Al concorso possono partecipare tutti, celiaci e non, con ricette senza glutine.
Durante la gara ho parlato con genitori e accompagnatori dei ragazzi e mi è venuta questa idea di chiedere a qualcuno di collaborare sul blog con ricette originali (fuori gara).
La prima ricetta è di Alessandro GianvenutiArt Director/Graphic Designer/Photographer ma soprattutto padre del bambino primo classificato, Flavio, che ci regala questo pane senza glutine fatto con farina di riso nero Artemide. Alessandro è stato l'aiutante del figlio durante la  gara.
Il colore è particolarmente bello e adatto alle prossime feste natalizie. Anche l'aspetto è molto invitante. Non ci resta che  provarlo.

Foto di Alessandro Gianvenuti

La ricetta è raccontata da  lui:

Pane senza glutine con farina di riso nero

380 g farina Nutrifree per pane 

50 g farina di grano saraceno 
70 g farina di riso Artemide 
500 di acqua tiepida 
10 g di lievito secco 
30 g olio evo 
Un cucchiaino di miele 
Sale 


Foto di Alessandro Gianvenuti

Faccio fare l’impatto alla macchina per il pane mettendo insieme acqua farina, poi lievito, poi olio x ultimo e dopo un po’ il sale. La levitazione la faccio a temperatura ambiente per 3 ore circa. Poi l’impasto lievitato va maneggiato il meno possibile, faccio la forma spolvero con farina di riso, e metto in forno diviso in 2 pagnotte. Forno a 220 °C per 1 ora / 1 ora e 20 circa mettendo dentro al forno un contenitore con acqua per l'umidità.
La pagnotta più viola è fatta con 100 g di farina Artemide 50 di saraceno e 350 di farina senza glutine per pane.


Foto di Alessandro Gianvenuti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.