13 ottobre 2010

I minatori cileni tornano alla luce

foto tratta da: http://www.corriere.it/

E ancora una volta dopo il vulcano islandese impronunciabile torno a parlare di un argomento che come geologa mi sta particolarmente a cuore, stavolta dei minatori cileni tornati alla luce del sole dopo più di due mesi, un'eternità.
La notizia e le foto sono su corriere.it e su tutti i giornali cartacei e virtuali.
Mi sento particolarmente vicina a loro, non so immaginare cosa siano stati questi lunghissimi giorni, posso avere un'idea pensando a quante volte mi sono trovata a far edei brevi rilevamenti prendere campioni all'università o per lavoro, a quanta pioggia , freddo, gelo, vento, sole cocente, sete, fatica ho sentito. Quanti cani pastore o rinselvatichiti ho incontrato, km macinati con lo zaino pieno di pietre. Eppure la sera c'era sempre un letto caldo d'albergo ad aspettarmi e nonostante la fatica ero al sicuro. E l'ho fatto per passione e per lavoro, un lavoro per il quale ho studiato e mi sono scelta.
Ecco. Credo di averne un'idea molto lontana e adesso ho un'idea anche della loro felicità.

Il prossimo 4 dicembre sarà Santa Barbara, protettrice dei minatori, dei geologi, dei vigili del fuoco e di chiunque maneggi polvere da sparo. Auguri!!!

5 commenti:

  1. Dovrai fare un post a tema anche il 4 dicembre allora.

    Mai pensato di fare la speleologa? :-)

    RispondiElimina
  2. No, non mi interessava anche se mi piace vedere le grotte e per farlo basta iscriversi a un circolo speleologico, tra l'altro ho tfrequentato saltuariamente quello di Roma (andavo alle feste) :-)))))

    RispondiElimina
  3. sai che ero convinta di averlo già fatto???

    RispondiElimina
  4. ciao se ti fa piacere sul mio blog è disponibile il pdf della raccolta "basta un poco di lievito!" a cui hai partecipato anche tu.
    Ti aspetto, baci.

    P.s. scusami tanto se ho insetito questo commento sotto questa notizia importante, ma temevo che se la mettessi sotto non l'avresti letto.

    a presto.

    RispondiElimina