12 ottobre 2015

La ricetta del lunedì: Polpette al Timo red carpet



L’arrivo dell’autunno è un ottimo momento per dare una sistemata a giardini, balconie terrazzi. E' quindi l’occasione buona per piantare nuove piante, che avranno così tutto l'inverno per prepararsi a un’abbondante crescita e fioritura in primavera ed estate.
Il clima italiano è particolarmente mite. Ci sono mare, pianura, collina, montagna, coste, fiumi e laghi dove si è sviluppata una vegetazione ricchissima di specie e varietà. Così, come faccio spesso in questo perido ho fatto un giretto in uno dei miei vivai di riferimento in zona e ho fatto un po' di spesa.

Stavolta ho rinnovato le piante di timo scegliendo una varietà che non conoscevo, il Red Carpet. Il timo oltre a regalarci un ottimo ingrediente per la cucina, molto versatile perché si usa dall'antipasto al  dolce, presenta anchetante varietà con differenze nei profumi e nei colori dei fiori.
Ho scelto una piantina di Red Carpet. Non lo conoscevo, ha un profumo che  tende all'agrumato, soprattutto limone. E' facile da coltivare, cresce  anche in  terreni asciutti e con pochi  colpi di forbice abbiamo tanta materia prima per la cucina e la pianta si rinvigorisce.
foto di http://www.bartoligarden.com/
Ho voluto provare ad  usarlo per  fare queste polpette.
 
Ingredienti:
Carne macinata di manzo  300gr
1 Uovo
Mollica di un panino
Pecorino grattugiato  1 cucchiaio
Prezzemolo  1 ciuffo
Peperoncino in polvere  1 pizzico
Sale, pepe

Olio extravergine d’oliva 
Aglio 1 spicchio
Salsa di pomodoro  1 bicchiere
Timo fresco  qualche ciuffo terminale


In una ciotola impastare la carne assieme con l’uovo e la mollica di pane (inumidita con l’acqua). Aggiungere un pizzico di sale, peperoncino, pepe macinato di fresco, il prezzemolo e il timo tritati. Mescolare bene e formare delle polpettine poco più grandi di una noce.
In una padella scaldare 2 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio ed eliminarlo prima che pensa colore. Rosolare le polpette un paio di minuti girandole spesso con una forchetta di legno per non romperle. Aggiungere la salsa di pomodoro. Cuocere coperto per circa 30’ aggiungendo un po’ d’acqua calda nel caso il sugo si asciughi troppo. Assaggiare,  aggiustare  di sale e pepe e servire calde.

@laricettadellunedì

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.