08 aprile 2006

Colomba pasquale di RobertoP


Oggi sono stata al bazar di beneficenza che si tiene due volte l'anno, Pasqua e Natale, presso la Chiesa valdese di piazza Cavour a Roma e ho comprato la tra le altre cose (un libro, un coltello, un'ocarina...) la colomba pasquale fatta dal mio amico Roberto. Più sotto avevo già messo la ricetta dle suo pane di Genzano che ho rifatto molte volte con un discreto successo. Sinceramente la colomba non l'ho fatta ma l'ho già mangiata altre volte e devo dire che è veramente buona. Per chi vuole provare metto al ricetta per 3-4 colombe da 500-700 g.

Buona fortuna!!

per la biga:
300 g di farina 00
2 g di lievito di birra
250 g di acqua tiepida
per l’impasto finale:
750 g di farina di Manitoba
400 g di burro fuso
5 uova intere
2 tuorli
250 g di zucchero semolato
130 g di arance candite
scorza di limone grattugiata
vaniglia
per la glassa:
300 g di zucchero a velo
1 albume d'uovo + 2 cucchiai di acqua
mandorle spellate
Ora, premetto, che la ricetta autentica della colomba richiede l'utilizzo del cosiddetto lievito madre. Questa che vi propongo é una ricetta personale, nella quale utilizzo la cosiddetta biga. Preparare la biga con gli ingredienti previsti e farla riposare in luogo tiepido per circa dodici ore. Aggiungere alla biga 350 gr di farina di manitoba ed aggiungere tanta acqua tiepida necessaria a formare un impasto della consistenza di quello della pizza e far lievitare per circa 5 ore in luogo ben riparato dalle correnti. Riprendere l’impasto, sgasarlo delicatamente ed aggiungervi tutti gli altri ingredienti ad esclusione dei canditi. Lavorare molto, molto bene l’impasto fino a verificarne l’elasticità , prendendolo fra le mani e cercando di allungarlo il più possibile. Se l’impasto si spezza subito, continuare a lavorarlo, sbattendolo ripetutamente e senza aggiungere ulteriore farina. Solo a questo punto, aggiungete i canditi e ponete nelle forme classiche per colombe. Ponete a lievitare per almeno 8 ore. Quando le colombe saranno divenute belle gonfie, infornatele in forno preriscaldato alla temperatura di 180° fino a quando non avranno assunto una bella colorazione bionda. A questo punto, sfornatele e preparate la glassa con 300 gr di zucchero a velo ed un albume d’uovo, spennellate molto delicatamente le colombe ed aggiungetevi le mandorle. Rimettete in forno per altri 5 o 7 minuti fino a colorazione della glassa.
E ora due parole sul tempio valdese di piazza Cavour a Roma.
Il tempio fu inaugurato nel 1914 e colpisce per la sua semplicità e sobrietà.
L'organo, composto da oltre 2300 canne, viene ritenuto a tutt'oggi uno dei migliori della capitale.
L'elemento decorativo più appariscente sono le magnifiche vetrate realizzate su disegni di Paolo Paschetto, i cui disegni su cartone sono conservati attualmente nel Museo della Casina delle civette di Villa Torlonia, via Nomentana 70, Roma.

Esempio di vetrata: il Candelabro.

La Chiesa Evangelica Valdese di Piazza Cavour di Roma è la piu' antica comunita' cristiana non cattolica-romana, esistente in Europa molto tempo prima della Riforma del XVI secolo. I Valdesi prendono il loro nome da un mercante di Lione, in Francia, detto Valdo, che intorno al 1170 distribui' i suoi beni ed inizio' a predicare il Vangelo assieme ad un ideale di rinnovamento della Chiesa.Subi' un processo, venne scomunicato, ma egli ed i suoi seguaci, i Poveri di Lione, continuarono a predicare e formarono piccole comunita' costrette a riunirsi in segreto per la repressione di cui erano oggetto.
Presenti in Italia dal tredicesimo secolo, soprattutto in alcune vallate del Piemonte, i Valdesi aderirono alla Riforma Protestante nel 1532. Subirono sanguinose persecuzioni e sopravvissero ad un tentativo di sterminio nel 1686. I loro diritti civili e politici furono concessi solo a partire dal 1848, con la promulgazione delle Lettere Patenti. I diritti religiosi, invece, vengono poi garantiti, in base all'art. 8 della Costituzione della Repubblica Italiana, nel 1984, con l'Intesa tra il Governo italiano e la Tavola Valdese, in rappresentanza delle chiese da essa rappresentate, e dalla successiva promulgazione della Legge 449 dell'11 agosto 1984.
Piccola nota personale:
Ho conosciuto meglio la comunità valdese quando dovendo scegliere a chi dare l'8 per mille mi sono informata e ho scoperto che...
"... Nel 1993 le chiese valdesi e metodiste hanno deciso di avvalersi della legge e di accedere alla riscossione dell’8 per mille dell’IRPEF. Nel prendere questa decisione il sinodo ha fissato però un criterio guida. Ha stabilito che la somma ottenuta non fosse utilizzata per fini di culto, non servisse cioè al mantenimento dei pastori e delle attività cultuali della chiesa, ma unicamente per progetti di natura assistenziale, sociale e culturale e che una quota corrispondente al 30% dell'importo totale fosse riservata a progetti nei Paesi in via di sviluppo, in collaborazione con organismi internazionali religiosi e laici."
A quel punto non avevo dubbi sulla scelta.

19 commenti:

  1. Ciao Dani! Due anni fa ho provato la ricetta della colomba data da anna Moroni e ti dirò che non è venuta male... Le dosi sono più o meno quelle: è un po' laboriosa, ma come tutte le lunghe preparazioni è una bella soddisfazione tagliarla sulla tavola di Pasqua... Credo che la preparerò anche quest'anno visto che ho creato la mia pasta madre CHe sta GIà INVADENDO IL FRIGO...

    RispondiElimina
  2. Io non ho voglia di fare la colomba ma ho almeno 3-4 diverse paste madri ceh mi invadono il frigo...
    Ho anche quella delle sorelle simili che è ottima, bella vivace e profumata.
    :-))))

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela, visto che sei stata così gentile da rispondermi sul blog di cavoletta mi permetto di "importunarti" anche sul tuo. Mi diceva La cavoletta che tu le hai consigliato un sito dove vendono cose per pasticceria. Non è che ti ricordi il nome? Grazie mille in anticipo nel frattempo ti ho linkata spero non ti dispiaccia.

    RispondiElimina
  4. Sito su internet? Non ricordo. Le ho detto un negozio a Roma:
    Tervi, via della Ferratella in Laterano n.1.
    apre presto e chiude alle 18. Sabato chiuso.

    era questo?
    :-))

    Grazie per il link... :-))))))))
    appena ho un attimo ricambio :)

    RispondiElimina
  5. Ho letto che sei di Brescia quindi puoi vedere su internet, sempre d a Tervi:

    www.tervi.it
    www.tervi.com

    oppure

    www.medagliani.it
    che è di Milano

    RispondiElimina
  6. Grazie mille gentilissima. Ti ho linkata perchè sei sul serio brava non c'è bisogno che ricambi io sono solo una vostra discepola :)

    RispondiElimina
  7. Cara Daniela, mi sa che siamo in due a donare l'8 per mille alla chiesa valdese. Io lo faccio dal almeno 8 anni e ne sono contento, pur essendo ateo.
    La chiesa è bellissima, hai ragione.
    Rob

    RispondiElimina
  8. Parlando casualmente con degli amici ho scoperto che siamo in molti.
    Un'altra cosa che mi piace dei valdesi è che non danno indicazioni politiche o di etica sessuale.
    E sono d'accordo con loro su molte altre cose: eutanasia, fecondazione assistita, divorzio, aborto ...
    :-)

    RispondiElimina
  9. regalino post-raduno...
    http://www.cavolettodibruxelles.it/images/sforno/daniela_s.jpg

    ;-)
    S

    RispondiElimina
  10. Grazie del pensiero, ma ...
    Certo che facevo una smorfia... non ne avresti una come dire... meno MOSTRUOSA?????

    :-PPPPPPPPPPPPPP
    :-)))

    RispondiElimina
  11. Gasp! Avrei dovuto venire anche io, ma non ho avuto vostri richiami e così...mi sono dimenticato!
    Daniela, la foto è molto bella, stai benissimo, di che ti lamenti?
    Vuoi dire che sei ancora più bella di così???
    Rob
    P.s.
    per i curiosi, se andate a vedere il video di Aristide.biz sull'incontro trai i blogger, scoprirete anche il mio volto.
    Vi do un'indicazione infallibile: ho gli occhiali, il pizzo e un naso promimente.

    RispondiElimina
  12. Dimenticato?!?!?!?

    Non ho parole... :-))))))))))))))

    RispondiElimina
  13. Si, dimenticato! E sai perché? Perché sto combattendo da alcuni giorni con seri problemi a stare seduto...evitiamo di scendere in particolari, grazie!
    Rob

    RispondiElimina
  14. Allora la prossima volta aperitivo in piedi.... :-(((((

    RispondiElimina
  15. # Cenzi, pensavo dicessi la toto sul tuo blog.

    Questa:

    http://www.cavolettodibruxelles.it/images/sforno/daniela_s.jpg

    è bellissima........

    Grazie :-))))

    RispondiElimina
  16. 3-4 paste madri... ma hai un frigo casalingo o da gelateria? Io decisamente sono una pivellina...

    RispondiElimina
  17. No Venere, le ho liofilizzate e le tengo in busta e le riattivo a turno... un giorno le fotografo e scrivo il procedimento. :-)
    Martedì me ne portano un'altra :-)) da Cassino...

    RispondiElimina
  18. Stupita! Ho imparato più in quetsi quattro mesi di blog che in una vita- seppur breve- di cucina...

    RispondiElimina