08 maggio 2008

L'archivio di Amicincucina è online.

Amicincucina

Sono contenta perché l'archivio del forum Amicincucina è finalmente di nuovo disponibile in rete e si può consultare e cercare le ricette.

Forse qualcuno non sa che quest'autunno il forum era stato chiuso (con nostro grande dolore) per motivi personali
Ma le numerose ricette che c'erano non sono andate perse e Lisa e Giovanna del blog Lost in Kitchen le hanno rimesse a disposizione di tutti.

Adesso il forum si può leggere senza essere iscritti e si possono fare le ricerche sempre senza iscrizione.
Quando il forum ha chiuso le porte gli iscritti sono convogliati in un altro forum, o meglio il database dei dati personali dei forumisti è transitato nel nuovo forum.
Io è da un po' di tempo che mi domando se per mia correttezza avrei dovuto dare un assenso formale al trattamento dei miei dati in base alla legge sulla privacy o se è automatico. Ma non mi è stato chiesto.
Non so, qualcuno mi può illuminare?


Qui si può consultare l'archivio di Amicincucina

12 commenti:

  1. Daniela, ho pensato per un po' se dovevo lasciarti un commento qui. Nella forma nella quale hai impostato il dilemma, dovremmo anche chiederci se per correttezza non occorreva il nostro assenso per fare pubblico quello che avevamo scritto su un forum privato. A me non è stato chiesto né l'uno né l'altro. Preferisco pensare che tanto Lisa e Giovanna, quanto Rossella hanno agito con buona intenzione e per benefizio di tutti. Se così non fosse... problema loro.

    RispondiElimina
  2. Sono tante le domande, e a nessuna di esse ho mai ricevuto risposta, da alcuna delle parti. Perciò, ancora una volta, non capisco ma mi adeguo, e personalmente il problema dei miei dati non mi tocca più di tanto, erano altre le questioni.
    Grazie comunque, a te e a tutte. Ciao, Daniela

    francesca

    RispondiElimina
  3. Marcela, tu hai scritto: 2ovremmo anche chiederci se per correttezza non occorreva il nostro assenso per fare pubblico quello che avevamo scritto su un forum privato."

    Ma quello che trovi pubblicato ora su Amicincucina è quello che avevamo postato noi lì, sullo stesso sito o dominio, quindi non vedo perché dovremmo dare un nuovo assenso. Nell'altro caso si tratta di un nuovo forum che utilizza i nostri dati e il db presi da Amicincucina.

    Non so se mi spiego.

    RispondiElimina
  4. Io non sono un'esperta di questioni legali o di privacy, ma mi fa piacere poter disporre del database delle nostre ricette

    RispondiElimina
  5. Giusto, la cosa fondamentale è non aver perso quello che avevamo scritto :-)

    RispondiElimina
  6. Vorrei precisare, per giusta informazione di tutti, che benché l'archivio sia pubblico i dati degli utenti sono stati rimossi, e dunque non lo sono. Sono presenti esclusivamente i dati di pochissimi AMICI che risultano ancora iscritti per loro volontà, e comunque tali dati non sono visibili a nessuno. Vorrei anche precisare che le sezioni del forum pubbliche sono unicamente quelle dedicate alle ricette. Quelle di chiacchiere e conversazioni non sono accessibili.
    Grazie, Dani, per avermi dato l'occasione di chiarirlo.

    RispondiElimina
  7. Daniela:Forse qualcuno non sa che quest'autunno il forum era stato chiuso (con nostro grande dolore) per motivi personali

    Mi sembra di ricordare fosse fine febbraio:-))))
    Mi sembra di ricordare anche che nessuno mi ha chiesto se le mie ricette potevano diventare pubblice ,come giustamente scrive Marcela

    RispondiElimina
  8. Sandra, mi scuso s e ho sbagliato la data ma non credo sia fondamentale per il nostro discorso, comunque grazie per la precisazione.
    Nella seconda frase invece non capisco invece a chi ti riferisca. Se parli di "pan per focaccia" è vero, nessuno mi ha chiesto l'assenso a pubblicare le mie ricette e i miei post su un nuovo dominio. Se invece parli di amicincucina come ho già detto le ricette erano già lì.... pubbliche da prima, perché avrebbero dovuto chiedere un nuovo assenso? era implicito nel fatto che le avessimo messe noi spontaneamente sul forum.

    RispondiElimina
  9. Visto che Daniela continua il dibattito (questa è casa sua...), vorrei anche aggiungere che non solo non è stato chiesto a nessuno il permesso di usare il corpus costituito di Amicincucina per fondare un nuovo forum, ma i "legali" proprietari del corpus in questione non ne hanno chiesto la "restituzione" o la cancellazione dal nuovo forum in questione.
    Generosità? Questo lo sanno Pietro, Lisa e Giovanna. In quanto mi riguarda trovo quindi che è fuori luogo da parte di moderatori del nuovo forum brontolare perché l'archivio è stato reso pubblico.
    Ma è vero che non tutti o tutte sono signori o signore...
    Detto questo, e scusandomi con Daniela, starò zitto per l'eternità...

    RispondiElimina
  10. J-M, adesso è stato chiesto, mi è arrivata una mail, anche se tardiva, in cui si parla di silenzio assenso.
    Non si tratta di essere o no signori o non solo di quello. E' una questione di leicità (si dice così).
    Non ti devi scusare, il dubbio era venuto a me estrada facendo ho le idee un po' più chiare.
    E non tacere x l'eternità, ti prego.... :-PPP

    RispondiElimina
  11. Ummamia J.M. tacere per l'eternità NOOO, mi fa impressione

    RispondiElimina
  12. E vabbè...era una formula di stile...Non temere, amiche...Hahaha!!!

    RispondiElimina