29 aprile 2011

Birra artigianale? no! gelato artigianale? sì, anche quando non lo è

Birra (artigianale) Toccalmatto - Fidenza (bevuta da Bir&Fud)


Su cronache di birra è apparso un post che mette molta tristezza: multati i produttori di Almond '22 perchè per legge non è consentita la dicitura "birra artigianale".
Ma che dire invece dellattuale assenza di regolamentazione che consente di definire “artigianale” un gelato anche non prodotto con tecniche artigiane, senza alcuna specifica sull’origine, sulle caratteristiche degli ingredienti e sulle tecniche impiegate?

Una tale differenza di denominazione non crea confusione ai consumatori? Ecco che nel caso di una birra l'etichetta non ci aiuta a riconoscere facilmente un prodotto artigianale da uno industriale e nel caso del gelato a non incappare in un prodotto fatto con le basi a cui sono stati aggiunti solo 1-2 ingredienti freschi.
cioccolato, crema, iraniano (pistacchi, rose), gelateria Settimo Gelo, Roma

In questi casi ci aiuta la testa e il consiglio da dare è informarsi [che non fa mai male], leggere bene le etichette e scegliere solo prodotti certi. O in caso contrario rendersi conto che non sapppiamo con certezza cosa stiamo bevendo/mangiando.
Osservare, l'occhio, aiutano. Etichette originali, molto curate e particolari possono far capire che si è di fronte a un prodotto non di serie, così come colori tenui indicano i gelati tutti naturali. Diffidate di colori vivaci e fintissimi!!

Certo un po' di chiarezza in più non guasterebbe.

2 commenti:

  1. in questo post citi due posti dove finisco spesso... Bir&Fud a trastevere (dove mi sfondo di patatine alla liquirizia) e il settimo gelo, dietro casa di mia sorella, dove mangio gelato iraniano e qualsiasi gusto alla frutta!
    Almeno per i gelati ora le gelaterie hanno l'obbligo di esporre la lista degli ingredienti e ci si può rendere conto cosa mangiamo. Per le birre... non ne ho idea. Ammetto che le bevo e basta :(

    RispondiElimina
  2. Giovanna, quanti leggono gli ingredienti? pochi! invece leggono gelato artigianale e ci cascano dentro.
    Si deve sensibilizzare il consumatore e invitarlo a leggere e si devono anche evitare certe ambiguità secondo me :-)

    RispondiElimina