05 novembre 2011

Inaugurato il Pier 21


Non ho chiesto il  significato del nome, il 21 è  il numero civico del  ristorante.. ma   visto che  il menu propone tutto pesce mi sono fatta un'idea e  ho pensato che facesse  riferimento al Molo 21, la porta d’ingresso per molti emigranti in Canada al porto di Halifax. Al Pier 21 son arrivati molti europei tra cui numerosi  italiani. E oggi che il  Pier 21 è  un museo storico dell'immigrazione.
Che  sia  qusto il vero motivo  o che sia  solo frutto della mia  immaginazione c'è di vero che questo è un progetto nato  tra  cinque  soci e  che in cucina ci sono Massimiliano Sepe capopartita ai secondi, Roberto Franzin (ex San Lorenzo) chef e  Alessandro Tiscione cuoco pasticcere ai  dolci.

Il ristorante ha aperto a  metà ottobre ma l'inaugurazione c'è stata solo due giorni fa. Ringrazio Alessandro di avermi invitata  perchè  ho avuto modo prima di tutto di  rivedere  un amico, Massimiliano Sepe, e poi di assaggiare una cucina che ha dato  il meglio di  se stessa. Spesso alle  inaugurazioni non si  ha modo di  capire  quale  sarà  l'impostazione  di  un ristorante. Ieri credo di aver  potuto  cogliere quale  sarà la strada  iniziata e più avanti  avrò  modo di verificarla a  cena.

In un grande  tavolo facevano mostra di se' vari tipi di focacce, di  pane e grissini. In  un altro i  dolci  di Alessandro Tiscione, mousse al cioccolato, diamanti al  cioccolato (biscotti) e  una  variazione di tiramisù.
Nel corso della serata la cucina  ha  prodotto piani a  ritmo  continuo  dall'altipasto al  dolce, crudi  di pesce, tartare, carpacci, primi di pasta all'auobo , paccheri, risotti e piatti  creativi  a base  di pesce e  verdure. verso la fine della serata sono arrivati dei cartocci con il  fritto e  tante altre  delizie che il gran  numero  di partecipanti non mi ha permesso nemmeno di  fotografare, ma  ne valeva la pena. Al banco dei vini  una nostra conoscenza, Fabrizio Giorgi, che dopo  due  stagioni all'Andreini di Alghero e  una al Ceppo di Roma è approdato  qui.
Massimiliano Sepe



Tutte le foto della serata (clicca qui)

Ristorante Pier  21
Via Benedetto Croce, 21 e/l
00142 Rome, Italy

Phone +39 06.59646035 
Fax +39 06.59602894

10 commenti:

  1. da provare.. l'inaugurazione è stata un successone!

    Se ci saranno nel menu voglio i paccheri troppo buoni ;-)

    RispondiElimina
  2. ... ma anche quel frittino di baccalà su cipolle dolci è da ricordare..!!!

    RispondiElimina
  3. pure i crudi di pesce e la cappasanta su crema di zucca... e tanto altro!

    E gli aperitivi mi sembrano una bella idea.
    Stefano e Raffaella vi convoco per una cena? :-)

    RispondiElimina
  4. Novità interessante in una zona che non brilla certo per offerta culinaria. Vediamo come sarà organizzato il menù.

    Certo che ci sono voci di altre aperture/spostamenti in corso a Roma, bisogna cercare di non restare indietro!

    RispondiElimina
  5. i tuoi consigli sono sempre preziosi :)
    annoto con gran piacere!

    RispondiElimina
  6. Hagrid, De Bellis al "25"? ;-)

    Gio, lieta di essere utile

    RispondiElimina
  7. mi dispiace molto non essere riuscito a venire all'inaugurazione. Di sicuro però passerò al più presto ciaoooo

    RispondiElimina
  8. ma lo chef era in vacanza che non cè la foto

    RispondiElimina
  9. nella vita c'e' chi non conta nulla e vuole apparire,e chi invece potrebbe farlo invece non lo fa', come la tua di di dire stupidaggini ed essere un anonimo, un saluto coraggioso!!!!!

    RispondiElimina
  10. bella frase! ma non balla

    RispondiElimina