01 maggio 2012

Grazie! Pane senza glutine con lievito madre


Oggi voglio ringraziare!
Chi? tante persone, chi crede  in me e mi aiuta ogni giorno sia sul lavoro che nella  vita. Voglio dire grazie  a chi  magari non  l'ho mai detto per tanti motivi, perchè  non lo  pensavo, perchè lo  davo  per  scontato.

Ringrazio chi spesso in questo periodo mi mette tante  volte in difficoltà, qualcuno lo fa  volutamente per scopi  suoi e  per me è di stimolo per farmi delle domande e  crescere  continuamente.

Grazie!!

http://www.ted.com/talks/lang/it/laura_trice_suggests_we_all_say_thank_you.html



Ed è anche per imparare dalle difficoltà che mi sono  lanciata  in queste prove di panificazione senza  glutine.
Adirittura  direttamente con il lievito madre. E'  nato  così  il  primo esperimento, poi  un secondo e  poi  un terzo. Tutti senza esiti. Al  quarto c'è stato  il miracolo e  ispirandomi  a questo  procedimento (con farine diverse) è nato il mio lievito  madre senza  glutine. Dopo  un paio di rinfreschi mi sembrava arzillo e  ho fatto il primo pane.
Ho seguito varie  ricette soprattutto  sul blog Un cuore  di farina senza  glutine che è  molto approfondito  sull'argomento.
Ho preso spunto  principalmente  dalla  ricetta  del pane senza impasto. Io ho usato  un solo tipo di farina e  non le  miscele  indicate. In cotura non mi si è  colorato abbastanza in supoerficie  però contro ogni mia aspettativa all'interno  era  soffice ed  alveolato  e non avrei mai  detto.
Ho usato  queste  proporzioni,

circa 300 g di farina senza  glutine (dico circa perché  lavorandolo ne ho dovuta  usare altra)
100 g circa di lievito madre  senza  glutine
150 g di acqua poi in lavorazione  ne ho aggiunta altra fino a una  consistenza morbida dell'impasto
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero 

ho impastato  velocemente, fatto fare una prima lievitazione, poi ho fatto  due pieghe, ho dato la forma  e rilievitato.
Come primo esperimento mi sembra decente. Il sapore  era delicato, come  dire che  sapeva  di poco, per fortuna  c'era  un po' di profumo di lievito madre.
Sono soddisfatta perchè  come prima  prova  temevo davvero peggio e per la prossima volta  sarò  più fiduciosa.


Da migliorare di sicuro la cottura, è venuto troppo chiaro ma credo sia una caratteristica in quanto è praticamente quasi solo amido! 

3 commenti:

  1. Ma quale farina hai usato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho usato la miscela senza glutine della DS-Gluten Sensitive

      Elimina
    2. http://www.glutensensitive.net/prodotti/prodotti-secchi/farine/

      Elimina