10 settembre 2012

Vincere con la mente... e una sana colazione


Per essere un campione bisogna aver testa.
Serve sicuramente allenamento, serve spirito di sacrificio, ma questo vale poco senza saper come gestire emozionalmente i momenti decisivi. Oggi in Italia si lavora molto sull’allenamento fisico e tecnico. Quello che serve è affiancare a questi quello mentale.
La capacità di concentrarsi, di focalizzare l’attenzione su ciò che conta, di evitare le distrazioni è fondamentale per utilizzare al massimo le proprie capacità. Tutti i grandi campioni sono tali proprio grazie alla loro capacità di essere al meglio nei momenti difficili e decisivi. Gli sportivi sanno che l’aspetto psicologico incide fortemente sui risultati che otteniamo, nonostante questo si dedica ancora poco tempo ad allenare la mente.
Beppe Signori, 3 volte capocannoniere serie A e vice-campione del mondo –
Tratto dal libro Sporting Excellence – Allenamento mentale per gli sportivi.

Queste poche parole di Beppe  Signori possono adattarsi altrettanto bene alla  vita  di  un atleta e  alla  vita di  molti di  noi  anche  in altri campi, lavorativo,  scolastico o semplicemente  familiare.

Quante  volte è  capitato  di rendersi conto di avere  un'ottima preparazione  prima  di un esame e  poi magari  di non rendere perchè  "non c'eravamo con la  testa"? In tutte  quelle  situazioni  na preparazione mentale avrebbe fatto la  differenza.
Quante  volte invece a fronte della  stessa  preparazione culturale abbiamo reso tantissimo perchè eravamo nello stato d'animo giusto  e ci sentivamo  già  vincenti  prima  di entrare  in campo? Tutte  quelle  volte  avremmo  voluto saper e come  riprodurre  quello stato di grazia  ma  non ne  eravamo coscienti.
Spesso si cura  molto la preparazione  tecnica e  fisica, ma non si dà lo stesso peso a quella mentale. A  scuola non ci insegnano  come fare.
Se  avessi saputo  tutto questo anni  fa quante delusioni o insuccessi mi sarei risparmiata?
E' per  questo che per  il mio compleanno il  15  settembre mi sono regalata  un corso "Usare il cervello per  vincere".

Cosa  imparerò al seminario?

• Come motivare e auto-motivarmi.
• Convinzioni e credenze nello sport.
• Il Peak Performance State: come ottenere lo stato di performance di picco.
• Applicazioni della Programmazione Neuro-linguistica (PNL) allo sport.
• Il ruolo del Personal Coach sportivo nell’allenamento mentale.
• Strategie di comunicazione efficaci per interagire in maniera efficace all’interno della squadra e nei
confronti degli avversari.
• Le “prove speciali” nella motivazione sportiva: il board breaking

A chi è rivolto il seminario:
• Atleti
• Squadre
• Allenatore
• Sportivi in generale
• Chiunque voglia sfruttare al meglio le proprie potenzialità

Seminario "Usare il cervello per  vincere"
Per iscrizioni ed informazioni:
numero verde 800 592026

NUMERO CHIUSO: massimo 20 partecipanti!

Isola del Liri, 15 – 16 settembre 2012

Usare il cervello per vincere è un prodotto www.accademiadeicoach.com



Qualcuno dirà: "E  la colazione?"  Semplice. Io oggi inizio la  giornata con l'energia  giusta. Stamattina tazza di tè con composta di sambuco e  prugne dell'Alto  Adige Alpe  Pragas, su pane  carasau  portato dalla  Sardegna invece  delle classiche fette  biscottate.

Una partenza  carica di forza e leggerezza.

8 commenti:

  1. Ti leggo motivata. Hai ragione a volte non ci si è proprio con la testa ed il lavoro fatto scappa via, altre ci si sente vincenti.
    Intanto, buon compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rossella!!! quello che ho imparato a fare è riprodurre la sensazione e lo stato vincente a mio uso e consumo. E' un esercizio e un allenamento mentale tale e quale come quello fisico. :-)
      Ci vuole tempo, voglia, disciplina. E' così che si partecipa alle olimpiadi della vita e la specialità possiamo sceglierla noi.
      In fondo Einstein diceva: “Siamo tutti dei geni, ma se un pesce viene giudicato in base alla sua capacità di arrampicarsi su un albero, si sentirà uno stupido per tutta la vita”.

      Elimina
  2. l'esperienza che racconti riguardo la prova di esame mi è capitata proprio ultimamente :( sicuramente un allenamento mentale mirato mi aiuterebbe molto con l'università... anzi se avessi un libro da consigliarmi lo leggo volentieri :)
    ti auguro un buonissimo compleanno!!!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iris di libri ne ho molti da consigliare. Mi servirebbe sapere cosa vuoi ottenere esattamente.

      Elimina
    2. Daniela grazie :)
      in questo periodo sto sostenendo parecchi esami all'università e mi rendo conto che a volte, anche avendo studiato molto, non ottengo i risultati sperati (soprattutto nella memorizzazione) quindi poi “gestire emozionalmente il momento decisivo” diventa difficile. Sicuramente la stanchezza mentale gioca un ruolo importante e leggendo il tuo post ho pensato che forse non sono ben allenata o che sbagli allenamento. Insomma il paragone con lo sport mi è sembrato molto calzante: allenamento e metodo. Ecco forse rafforzare questi due punti mi potrebbe aiutare.
      Spero di aver reso l’idea :)
      un bacio
      Iris

      Elimina
    3. Legger e i libri è un ottimo inizio e anche un completamento necessario. Come quando si va a scuola seguire delle lezioni dà sicuramente un'informazione più completa perchè c'è un'interazione con il docente e con i compagni di corso che il libro non può dare.
      Tuttavia leggere è sempre molto positivo.
      Ti segnalo un elenco a cui puoi attingere e che io condivido (ho già letto molti si questi libri) http://marcovalerioricci.com/libri-consigliati.html
      Tra questi un buon inizio è sicuramente Sicuri di sè in un attimo di Paul McKenna o PNL è Liberta di Bandler.

      Elimina
    4. Se ti può aiutare per renderti meglio conto cosa si possa fare con l'allenamento mentale con il coaching puoi leggere alcune testimonianza qui http://senzapanna.blogspot.it/p/dicono-di-me.html

      Elimina
    5. grazie sei veramente gentile :) sicuramente in questo momento, per mancanza di tempo, non posso che infilare qualche buon libro tra un esame e l'altro... e visto il "mare" di proposte editoriali sull'argomento e simili, un buon consiglio è un consiglio d'oro. e da quello che ho letto sul tuo "dicono di me"(una sbirciatina gliel'avevo già data a dire la verità :))le mie impressioni non erano sbagliate.
      quindi ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e continuo a seguirti... e ti farò sapere.
      baci
      Iris

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.