22 aprile 2013

Frutti del passato per un futuro sostenibile

 

Venerdì 19 sono stati  presentati presso la bella sala  Cavour  del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e  Forestali (MiPAAF) i Quaderni  "Frutti del passato per un futuro sostenibile".
Gli  interventi che si sono  susseguiti sonostati  ricchi di informazioni, molte  a me  poco  o nulla  conosciute e  che ho  trovato di  grande  interesse.

Sono stati portati  dati  sulla  perdita  di varietà per alcuni alberi da  frutto in Italia  nell'ultimo secolo, con  punte  che toccano il  75% in qualche caso.
Questi quaderni nascono "dall'esigenza di  tutelare la frutta e i prodotti agricoli della nostra storia, per salvaguardare la cultura italiana e al tempo stesso venireincontro all’esigenza, sempre più sentita, di mangiare cibi sani, privi di alterazioni e veleni".
Per ora  sono stati  pubblicati  da ISPRA, che  collabora al progetto, tre  quaderni consultabili  online che analizzano i casi di studio relativi a diverse regioni: Puglia, Emilia Romagna, Calabria, Trentino-Alto Adige, Lombardia e Isole della Sicilia. I  Quaderni presentati  in questo  seminario sono il frutto  della collaborazione  tra  ISPRA ed  ARPA Emilia Romagna e  sono  relativi ai frutti  di questa  regione.


2 commenti:

  1. Non appena finisco di fare questo commento entrerò al sito che avete lasciato,giacchè mi sembra un tema molto interessante del quale conosco poco o nulla, e mi piacerebbe approfondire .Un abbraccio

    RispondiElimina