23 dicembre 2014

Focaccia morbida per Natale e altri pani


la focaccia cotta  e tagliata  a metà per  vedere  l'interno

La cena e il pranzo di Natale migliori hanno bisogno di un degno accompagnamento. E cosa c'è di meglio di grissini, panini, pagnotte fatte con le nostre mani. Negli anni (già 9) ne ho raccolti un bel po' sul blog e si possono trovare tutti in questa pagina elencati in ordine alfabetico, anche senza glutine. Ce n'è per tutti i gusti. Oggi aggiungo questa focaccia, magari da servire tagliata a quadretti.


E a chi non piace la pizza bianca con i salumi o i formaggi di antipasto? credo a tutti! o con la Nutella a  fine pasto?

Questa ricetta  si può fare velocemente  con poco lievito di  birra, ma organizzando bene i tempi e senza troppo lavoro, contrariamente a quello che si crede, è buonissima fatta con il lievito madre.
Questi sono esperimenti che ogni tanto mi piace  fare per  mettere  a punto dei procedimenti e  ricette. Qui  mi sono  ispirata  leggendo in giro come fanno la  pizza bianca in teglia alcuni pizzaioli esperti, professionisti o casalinghi.
Secondo me tagliata  a cubetti è perfetta con o al posto del pane per accompagnare gli antipasti della Vigilia o del pranzo di Natale

100 g farina 0 bio
100 g farina di forza bio 
100 g semola rimacinata (io avevo quella sarda)
100 g lievito madre
1  cucchiaio di olio  extravergine (fruttato secondo i  gusti  a me  piace da  medio  in su)
1  cucchiaino di sale
Acqua quanta ne prende,deve risultare un impasto molto morbido. Sale e olio extravergine.

Questa  pizza  bianca non richiede nessuna lavorazione. Se si vuole mangiare per cena la sera prima si fa un impasto molto morbido con tutti  gli  ingredienti e si mette a fare la prima lievitazione in ciotola molte ore, anche tutta la notte, in un ambiente fresco, io ho la cucina gelida per cui non mi serve il frigo. 
Dopo un'ora di riposo faccio alcune serie di pieghe e metto tutto di nuovo a riposare in ambiente fresco (a questo punto se ci sono i riscaldamenti  accesi meglio mettere in frigo). 
Nel primo pomeriggio riporto la ciotola a temperatura ambiente e lascio lievitare. Metto l'impasto in teglia unta d'olio "ottimo" o spolverata  di semola rimacinata e faccio la lievitazione in teglia, Quando è  bella cresciuta spennello con una salamoia  di copertura "acqua olio sale".

la  focaccia  pronta per la  cottura spalmata con la  salamoia

Cottura in  forno caldo a 200°C per circa 30 minuti.
Risultato: sapore ottimo. Abbastanza alveolata ma un po' compatta perché a un certo punto ho dovuto cuocere.
Così come l'ho descritta è comoda da  fare per cena. 
Si può cominciare ad esempio il sabato per  la domenica iniziando il procedimento il sabato mattina in modo che si possa  infornare all'ora di pranzo della domenica.

la  focaccia cotta  in teglia

Cosa  c'è di più  buono della pizza  bianca con una fetta  di mortadella?  Secondo me poche cose al mondo.

E visto che siamo quasi  a Natale  un consiglio scherzoso per i regali per amici gourmet. Dei tappeti spiritosissimi a forma  di fetta  di  mortadella o di  salame. Per ora li  ho visti solo  online, se li trovate nei  negozi ditemelo!!
tappeti a  forma  di fetta  di mortadella
http://mag.bzcasa.it/i-tappeti-piu-buffi-e-originali-per-la-tua-casa-1032

Nessun commento:

Posta un commento