07 marzo 2015

Tortino fondente senza uova con cuore al caffè per l'8 marzo

tortino con il cuore  morbido aperto

Per me l'8 marzo non è mai stata una festa ma una ricorrenza per ricordare il sacrificio di alcune operaie  morte in fabbrica, sfruttate  e sottopagate. In loro memoria si regala la mimosa.

 l'8 marzo del 1908, 129 operaie di un'industria di New York rimasero uccise in un incendio, mentre protestavano per le condizioni di lavoro indegne a cui erano sottoposte e, secondo alcuni, nei pressi della fabbrica bruciata nel 1908 cresceva proprio un albero di mimosa.
Per questo motivo mi hanno sempre dato anche fastidio gli "auguri" fatti solo in questo giorno da parte  di  molti uomini che il resto dell'anno, magari colleghi, non si fanno scrupolo di calpestare le colleghe  donne.
Ma siamo nel 2015, molto è cambiato, non per tutte le donne e non in tutto il mondo però la differenza spesso per fortuna si coglie.
Io per  fortuna sono cambiata.
E quest'anno per la prima volta lo trascorrerò a pranzo con altre amiche donne e sarà un'occasione diversa.

E allora viste le tante novità ne introduco una anche in cucina. Per la prima volta faccio una ricetta partendo da ingredienti  pronti, anche un po' commerciali s e vogliamo, perché è simbolica. Se tutto l'anno lavoriamo tutte molto, a  casa  e fuori, in questa  giornata  godiamoci uno sfizio "velocissimo" e voluttuoso.
Il famoso tortino con il cuore  morbido che non ho mai fatto (di solito non seguo le  mode) è qui in una versione ultrarapida che  si può cuocere anche nel microonde per le più moderne.
Io l'ho cotto nel  forno tradizionale perchè ho fatto una modifica che non  sapevo come avrebbe reagito.
La  ricetta originale  è presa da qui: Cooking Shooking, il sito di un cuoco indiano  vegetariano che ha  anche un canale YouTube  dove propone cose interessantissime.

Tra gli ingredienti ci sono i biscotti Oreo e i PocketCoffee (la mia  modifica). Per una volta ce li possiamo concedere ;)

Ingredienti x 1 tortino
3 Oreo classici
Zucchero a velo - 1 cucchiaino
un pizzico di  polvere lievitante (io cremor  di tartaro e bicarbonato)
latte - 2 cucchiai
per il ripieno 1  PocketCoffè congelato 


Preparazione


Prendere 3 Oreos, lo zucchero a velo e il lievito, miscelare in un mixer/frullatore e ridurre in polvere.

Aggiungere il latte e mescolare per fare una pastella densa. Prendere un pirottino in silicone per Cupcake e aggiungere un cucchiaio di pastella. Poi mettere il Pocket  Coffe  congelato e aggiungere tutto l'impasto rimanente sopra la parte superiore del ripieno.

Cuocere 15/20 minuti in forno a  190°C, è  cotto quando è bombato e la  superficie inizia a crepare.

tortino con il cuore  morbido in forno

Appena il tempo è  trascorso, sfornarei e capovolgere su un piatto, 

tortino con il cuore  morbido appena  cotto

cospargere di zucchero a velo e aprire il tortino.

tortino con il cuore  morbido pronto

Con cottura a 15 minuti la lava scorrerà fluida, con 20 minuti di forno rimarrà morbido e rovente all'interno, profumato di caffè.


Versione microonde (che non ho ancora provato): per 1 tortino mettere al cuore una  pallina  fatta  con 12  g  di cioccolato fondente fuso  con 3  g  di acqua, far e una pallina  mettere  in congelatore. Non ho usato il PocketCoffee perché temevo scoppiasse in cottura :-) cuocere tra 45 secondi e 1 minuto.

Appena il tempo passa, tirarla fuori e capovolgere per un piatto, cospargere un pizzico di zucchero a velo e assaporare la gioia! Oreo Bontà con la lava di cioccolato mai così impressionante!

tortino con il cuore  morbido cotto aperto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.