03 ottobre 2016

Cuori di pizza ad alta idratazione. La ricetta del lunedì.


Prima dell'estate ho seguito il corso di pizza in teglia di Gabriele Valdès presso Incontri  in cucina, due serate per imparare e approfondire le tecniche di impasto, gestione e cottura della pizza in teglia ad alta idratazione  e dopo alcuni esperimenti con risultati  diversi (credo per  colpa del mio forno abbastanza  "volubile") mi sono cimentata in questo  esperimento molto  "personalizzato".


Mi sono voluta divertire a dare una forma  diversa all'impasto di pizza romana classica in teglia.  Più che altro ho voluto utilizzare in modo diverso  un po' di  impasto restato da un esperimento di pane ad alta idratazione che sto facendo per  ricostruire quello che faceva mia nonna, ma  non sono ancora arrivata alla soluzione.
Alla  fine è stato soprattutto un pretesto per accompagnare il risultato con alcuni prodotti speciali.
Le dosi che ho usato sono adatte a  sei tegliette a forma  di cuore con  il  lato di 10  cm.
La cosa migliore sarebbe in  ogni caso fare un  impasto più grande e utilizzarlo per più teglie suddividendolo in panetti al momento della  formatura..

farina 150 g tipo  0
(oppure 10-15% farina integrale  di grano tenero + 20-50% semola rimacinata di grano  duro + 105 o fino al 40 % farina 00 forte con più del 12% di proteine)
acqua  naturale  fresca 115 g
lievito di  birra 1-2 grammi
olio extravergine di oliva (facoltativo) 

La  sera predente impastare tutti gli  ingredienti partendo da acqua e lievito. Far riposare 15 minuti. Fare le pieghe nel contenitore e altro riposo 15 minuti. Secondo giro di pieghe e altro riposo di 15 minuti. Ultime pieghe nel contenitore e trasferimento dell'impasto sul piano di lavoro. Fare le pieghe di  rinforzo alternate a stop di 10  minuti.
Dopo l'ultima piega mettere  l'impasto in frigo per  24  ore.
Il giorno dopo (verso le 17) fare le  pieghe e formare  i panetti.
Dopo un riposto di almeno 2 ore stendere, spennellare con poco olio e sale e cuocere 20/30 minuti a 200°C.
Ho mangiato i cuoricini tagliati  metà, riscaldati e  farciti con un blu scozzese, il Blue  Shropshire accompagnato da pere Williams  rosse tagliate a fettine.


Entrambi i prodotti provengono dalla Piccola Bottega Merenda di Giorgio Pace e Giulia.  Un piccolo negozio ricco di prodotti unici, dalla pasta, al miele, alle  conserve di pomodoro, formaggi da  tutto  il mondo e salumi scelti. E tanto altro.
Tra i prodotti freschi frutta e verdura a km0 selezionati direttamente da Giorgio e Giulia presso piccoli produttori che vanno a cercare sul posto nei giorni di  riposo.

Viale Anicio Gallio 59
00174 Roma
tel. 06 7151 0455 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.