28 novembre 2016

Gnocchi di zucca su crema di lattuga. La ricetta del lunedì.


Quante zucche abbiamo visto e mangiato sotto Halloween? tante ma per fortuna la stagione non è finita. Questa cucurbitacea si raccoglie a fine estate e si conserva intera al fresco in cantina per tutto  l'inverno.

A me ne ha regalata una la mia amica Antonella a fine ottobre, coltivata da  lei, ma non ho resistito e l'ho aperta dopo poco.
Ho voluto unire una ricetta quasi tradizionale come gli  gnocchi con una crema di lattuga. Il dolciastro della prima e il leggero amarognolo della  seconda si  sposano bene.
Cipollina e Shichimi tōgarashi (o "peperoncino ai sette  sapori") una spezia giapponese a base di scorza di mandarino, semi di sesamo bianco o nero, semi di papavero, semi di canapa, alga nori tritata, pepe di Sichuan. 
In alcune zone la canapa viene sostituita da zenzero o da aglio tritato e allora ho messo lo zenzero nella crema di lattuga con un po' di  dragoncello fresco.

dosi per una persona

1 patata media
4 foglie di lattuga
una ciotola di brodo vegetale
55  g zucca
10 g semola
5 g parmigiano grattugiato
burro
salvia
cipollina
dragoncello
zenzero
spezia giapponese Shichimi tōgarashi

Cuocere le foglie di lattuga con le patate sbucciate e tagliate a pezzetti in brodo vegetale. A fine cottura  aggiungere dragoncello fresco e zenzero, tritati.
Frullare tutto con il minipimer o in un mixer. Aggiustare di sale e condire con poco olio extravergine di oliva.
Cuocere la polpa di zucca in forno a fuoco basso per 30 minuti affinché perda l'acqua in eccesso. Passarla al setaccio e impastarla con la semola e il parmigiano dandogli la forma di gnocchi arrotolandoli sull'apposito attrezzo o sui rebbi di una forchetta.
Lessare gli gnocchi in acqua  calda salata per  pochi minuti  fino a quando vengono a galla. Scolarli e saltarli in padella  con poco  burro e alla  fine  condire con  parmigiano.
mettere sul fondo di  un piatto fondo la  crema di lattuga, adagiare 4-5 gnocchi a testa, condire con olio crudo, erba cipollina  tagliata ad anellini e Shichimi tōgarashi.

Nessun commento:

Posta un commento