22 maggio 2017

Noodles con orata e cipolla caramellata, la ricetta del lunedì.


Sul  filone del mangiare senza latticini ormai mi sto divertendo a trovare alternative sfiziose.
Una buona mano me la sta dando al lettura di Nonna Paperina dove trovo tanti suggerimenti per ricette senza lattosio e a basso contenuto in  nichel.
Questa ricetta nasce in origine come linguine, ma non le avevo e avendo deciso al volo di preparare questo primo piatto che mi aveva subito ingolosita ho ripiegato sui  noodles cinesi che hanno una cottura veloce.
Come se avessi avuto un presentimento giorni prima avevo preso una cipolla rossa a casa di mia madre non sapendo bene cosa farci  in realtà. Poi ho sfogliato un po' di ricette che  avevo salvato e ho trovato subito dove collocarla. La  ricetta  di Nonna  Paperina è tanto semplice quanto elegante  e delicata.

Per  4 persone:

280 g di noodles di grano
2 filetti di orata puliti
1 spicchio di aglio
1 cipolla di Tropea
limone non trattato (succo e  scorza)
1 cucchiaio colmo di zucchero
sale
pangrattato
olio extravergine d'oliva

Sbucciare la cipolla e tagliarla ad anelli sottili dopo averla  lavata. 
In una casseruola mettere un cucchiaio di olio evo,aggiungete la cipolla, un pizzico di sale e lo zucchero. Rosolare a fuoco medio, poi aggiungere poca acqua e fare cuocere fino a quando le cipolle saranno tenere e trasparenti. A questo punto aggiungere il succo di limone e far restringere.
In una padella scaldare un  cucchiaio di olio con l'aglio, aggiungere  i filetti di pesce, salare e  cuocere. Se necessario aggiungere poca acqua. Se c'è la pelle eliminarla e sbriciolar e il pesce.
In un'altra padella tostare il pangrattato  con poco  olio. Salare  e aggiungere un po' di scorza di limone.
Lessare la pasta con abbondante acqua salata, di solito per  i noodles bastano meno di 3 minuti. saltare velocemente la pasta con l'orata.
Impiattare la pasta con l'orata, aggiungere le cipolle caramellate cospargere con il pane tostato e altra buccia  di limone. Servire ben caldo.

Non contiene lattosio e sono stati utilizzati alimenti a basso contenuto di nichel. Per intolleranti e celiaci utilizzare pasta e pane senza  glutine.

2 commenti:

  1. Bella la tua idea di sostituire i tagliolini coi noodles!!! Ed interessante il condimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, il tutto era dettato dal fatto che avevo poco tempo, ma ho già in programma una pasta veloce per giunta senza glutine.

      Elimina